19/02/08

E' vero che se utilizzo nerooogle.it risparmio energia elettrica?


Google cambia veste e si tinge di nero. La più celebre e visitata pagina web fa a meno della sua caratteristica principale: il logo e la griglia per la ricerca in mezzo a una pagina bianca. Tutto questo all'indirizzo www.nerooogle.it
L’idea è stata ispirata da un articolo pubblicato su un blog in cui veniva fatto notare come la pagine bianche dei monitor (come la schermata di Word, o tutti i siti web con sfondo chiaro) consumassero più energia di quelle nere: il venticinque per cento in più per la precisione. Impossibile non cadere in tentazione per l’azienda del momento e, visto anche la semplicità di realizzare la cosa, in poco tempo è nata Blackle. Google nera ed ecosostenibile, stando a chi ha creato questo nuovo indirizzo.
Beh, tutto questo è semplicemente una balla. Un monitor LCD ( che sono il 75% dei monitor mondiali ) consuma più energia a visualizzare un pixel nero che un pixel bianco. Circa il 5 - 10 % più di Watt.
Il risparmio energetico c'e' solamente con i monitor a tubo catodico, che sono oramai una esigua fetta dei monitor in commercio.
Per tanto www.nerogoogle.it è soltanto una eco-balla...
Se non vi ho abbastanza convinti, visitate questo sito e guardate qualche esempio più preciso ...
http://www.ismprofessional.net/pascucci/index.php/2008/01/google-nero-per-risparmiare-si-come-no/

Nessun commento:

Posta un commento