13/05/08

Esistono messaggi subliminali nella musica?


Sì, nel campo della musica esistono varie canzoni che contengono messaggi subliminali ( o perlomeno, pare contengano ), vediamo di esaminarle più nel dettaglio.

Solitamente questi messaggi subliminali in che modo sono inseriti nella canzone?
Sono di due tipi di messaggi subliminali audio che vanno per la maggiore: i messaggi cosidetti "rovesciati" o "backmasking" e quelli “bifronti” o "simmetrici". I primi sono messaggi detti al contrario,a volte anche a velocità diverse.
Per quello che riguarda i messaggi bifronti, ascoltando normalmente la canzone, si ha una frase con senso, più o meno, compiuto; ma facendo girare il nastro al contrario si ascoltano frasi altrettanto chiare.

Un esempio di messaggio rovesciato e bifronte?
Un messaggio rovesciato si può ascoltare nell'album dei Queen "A Kind of Magic" nella canzone "One Vision". Ad un certo punto, all'inizio e alla fine dell'album , si sente una voce che pare dire "amas-s-si" , riascoltandola al contrario, si sente una voce che pare dire "my sweet satan i' ve saw the sabba" che significa " “mio dolce satana io ho visto il sabba”.
Un esempio di messaggio bifronte si ha in una canzone dei Rolling Stones intitolata “Tops” dell'Album “Tattoo You”.
Ad un certo punto si sente: "I'm sorry for a breath of your sweet love", che, riprodotta al contrario suona in ben altro modo: "I love you, said the devil" , tradotta: "Ti amo, disse il diavolo" .

Come posso fare per rilevare messaggi subliminali nelle canzoni che ascolto?
Esistono vari programmi, uno si può scaricare a questo indirizzo , che consentono di ascoltare una canzone in formato digitale al contrario.

Esistono altri esempi di canzoni con messaggi subliminali?
-->A Kind Of Magic dei Queen 1986 , dice al contrario "Watch You... watch you" = "Stai attento… stai attento"
-->Fire on High dei Electric Light Orchestra 1975 , dice al contrario : "The music is reversible, but time is not. Turn back... turn back... turn back.." = "La musica è rovesciabile, ma non il tempo. Gira al contrario... gira al contrario... gira al contrario... gira al contrario"
-->Empty Spaces dei Pink Floyd 1979, "Any better: congratulations! You've just discovered the secret message. Please, send your answer to «Old Pink», care of the «Funny Farm», Chalfont" = "Niente di meglio: congratulazioni! Hai appena scoperto il messaggio segreto. Per favore, spedisci la tua risposta al “Vecchio Pink”, presso la “Divertente Fattoria”, a Chalfont" nota de ilfiltro: il vecchio pink era un componente di allora della band
-->Keep Me Waiting dei Roxette 1992, "Did you keep me waiting?" = "Mi hai fatto aspettare?" Messaggio autopromozionale in merito al titolo dell'album
-->Do you Know What I Mean degli Oasis 1997, "All my people right here, right now, d’you know what I mean? Yeah yeah" = "Tutti voi proprio qui e adesso sapete cosa voglio dire,sì sì" Messaggio autopromozionale in merito al titolo dell'album
-->Believer di Ozzy Osbourne 1981 , "Won’t you live? Believe me, for now suit yourself" = "Vuoi vivere? Credimi, per ora fai ciò che ti piace"

Ci sono anche stati messaggi subliminali nei video musicali?
Sì, per esempio nel 1992, durante la trasmissione di Zoo Tv degli U2, in onda su RAIUNO , sono comparsi dei fotogrammi , invisibili all'occhio umano, contenenti dei messaggi. Per vedere i fotogrammi andate a questo sito.

Lo staff de ilfiltro.blogspot.com pensa che solo una parte di questi esempi ( e di tanti altri che non abbiamo pubblicato) utilizzi veramente la tecnica del backmasking (con vere registrazioni volontarie),la maggior parte sono interpretazioni personali riconducibili a fenomeni di pareidolia acustica.

10/05/08

Posso trovare in rete alcuni video con le sigle televisive degli anni passati?


In internet, con youtube, si possono trovare tantissime sigle televisive di anni passati.
Diversamente dal solito, quest'oggi http://ilfiltro.blogspot.com , non farà domande e risposte, ma soltanto link diretti ai video.
Buona visione.

La sigla di " Solletico "
Solletico è stato un programma televisivo per ragazzi andato in onda dal 1994 al 2000 su Rai Uno e condotto principalmente da Mauro Serio.

La sigla di "Che fine ha fatto Carmen Sandiego?"
Cartone animato basato sulla serie di giochi educativi per il computer con protagonista Carmen Sandiego. È andato in onda su RaiDue nella seconda metà degli anni '90 e conta un totale di 40 episodi, distribuiti su quattro stagioni.
Nei Primi Anni '90 venne trasmesso anche il gioco, ispirato al cartone animato, condotto da Mauro Serio con Giorgia Trasselli.


La sigla di " The Original Ghostbuster " ( con la scimmia )
The Original Ghostbusters, andato in onda tra il 1975 e il 1990.

La sigla di " Giochi senza Frontiere "
Gioco televisivo, la cui prima edizione andò in onda nel 1965 e poi ogni estate ininterrottamente fino al 1982; dopo una sospensione di alcuni anni, il programma riprese nel 1988 e andò avanti fino al 1999, sempre su Raiuno.

La sigla de " Il Pranzo è servito "
Il pranzo è servito è stato un gioco a premi ideato e condotto da Corrado, andato in onda su Canale 5 dal 13 settembre 1982 al 12 settembre 1992 e su Rete 4 dal 14 settembre 1992 al 19 giugno 1993.

La sigla del " Superclassifica Show "
Superclassifica Show è stato un programma televisivo musicale che settimanalmente informava sulle classifiche di vendita dei dischi musicale. La trasmissione era abbinata al settimanale Tv Sorrisi e canzoni ed è stata condotta da Maurizio Seymandi dal 1978 al 1995 su Canale 5.

La Sigla di " Non è la Rai "
Non è la RAI è il titolo di una trasmissione televisiva ideata da Gianni Boncompagni e Irene Ghergo , andata in onda dal 9 settembre 1991 al 30 giugno 1995 su Canale 5 e Italia 1.

La Sigla di " Drive In "
Drive In è un programma televisivo comico della domenica sera di Italia 1 andato in onda dal 1983 al 1988 (la prima puntata fu trasmessa l'11 ottobre), ideato da Antonio Ricci e trasmesso su Italia 1.

La sigla di " Happy Days "
Happy Days è una sit-com statunitense per la televisione di grande popolarità e successo andata in onda per la prima volta negli Stati Uniti dal 1974 al 1984. Mentre in Italia la prima puntata è stata trasmessa da Raiuno il 12 agosto 1977

La sigla di " Amici Mostri "
Amici Mostri è un programma televisivo del 1992, andato in onda su TMC e condotto da Alessia Marcuzzi e Mauro Serio.

La sigla di " Bim Bum Bam "
Bim Bum Bam è stato un contenitore per ragazzi trasmesso nel 1982 da Antenna Nord, dal 1983 al 1990 su Italia 1, dal 1990 al 1997 su Canale 5 e dal 1997 al 2002 nuovamente su Italia 1.

La sigla di " Lunedì Film "
Contenitore serale di Raiuno, il quale trasmette ogni volta un film, solitamente in prima visione.

La sigla di " Telemike "
Telemike era un famoso gioco a quiz condotto da Mike Bongiorno, andato in onda su Canale 5 dal 1° ottobre 1987 alla primavera 1992.

08/05/08

Esiste una persona che da oltre un anno singhiozza ogni due secondi?


Sì, Christopher Sands , 24 enne inglese, è dal febbraio del 2006 che soffre di singhiozzo cronico. Singhiozzando ogni , soli , due secondi (per un massimo di 12 ore al giorno).

Esiste un rimedio per questo singhiozzo insistente?
Secondo i medici del Queen’s Medical Centre di Nottingham, questo problema è dovuto ad una valvolta dello stomaco mal funzionante, pertanto è da riparare con operazione chirurgica.

Che problemi ha nella vita quotidiano questo ragazzo che singhiozza così frequentemente?
I problemi sono i più svariati, non può guidare, lavorare , cantare, fa fatica a mangiare, e non riesce a giocare per esempio anche alla playstation. I rimedi dell'ipnosi, con lo yoga, prodotti di erboristeria o in una carica iperbarica, non sono contati a niente...nel frattempo il ragazzo nel corso di un anno si stima abbia singhiozzato per 7,9 milioni di volte.

Perchè si ha il singhiozzo?
Il singhiozzo può verificarsi, per esempio, a seguito di una repentina dilatazione dello stomaco oppure per bruschi sbalzi di temperatura, in caso di ingerimento non corretto di un liquido o per irritazione del diaframma.

Quale è la persona che più ha singhiozzato nella sua vita?
Il record mondiale della maggiore durata di un attacco di singhiozzo (durato ininterrottamente dal 1922 al 1990) è detenuto dallo statunitense Charles Osborne (1894–1991) di Anthon, in Iowa. Ha avuto inizialmente il singhiozzo con una frequenza pari a 40 singulti al minuto, diminuita poi a 20 singulti al minuto ed infine cessando del tutto nel febbraio del 1990, dopo ben 68 anni.

Esistono rimedi per il singhiozzo?
I metodi , che si dicono, possono far passare il singhiozzo sono un forte spavento, bere due dita di aceto, bere tanta acqua ma lentamente , trattenere il respiro per 20 - 30 secondi, mentre un altro metodo , assolutamente non scientifico , e di cui vi invitiamo a fare una prova per vedere se funziona, è di recitare la seguente filastrocca:
"Singhiozzo mio singhiozzo/vai nell'acqua vai nel pozzo/vai nel cuor di chi mi ama/se mi ama se lo tenga/ e se no che mi rivenga"

06/05/08

Esistono nomi strani in Italia? Se sì, come devo fare per cambiare nome?


In Italia esistono un sacco di nomi bizzarri, presente sull'elenco telefonico... un esempio? Il signor "Primo Freddo" accompagnato dalla signora "Neve Bianca". Oppure "Margherita dell'Orto" e "Crocifisso DI DIO" sono solo un esempio dei nomi strani presenti in Italia, esiste un modo per cambiare nome, vediamo come fare.

A chi devo rivolgermi per fare il cambio nome?
Chiunque intenda cambiare il nome o aggiungere al proprio un altro nome o cambiare il cognome perché ridicolo o vergognoso, deve essere autorizzato dal Ministro dell’Interno tramite apposita istanza da inoltrare al Prefetto della provincia in cui il richiedente ha la sua residenza. Il Prefetto assume le informazioni sulla domanda curandone l’istruttoria e la trasmette al Ministero dell’Interno con il proprio parere.

Quale documentazione mi serve?
Servono:
-->la domanda in bollo da € 14,62
a questo indirizzo il modulo per il cambio cognome
a questo indirizzo il modulo per il cambio nome
-->la dichiarazione sostitutiva di certificazione, sottoscritta dal richiedente, attestante il luogo e la data di nascita, la residenza, lo stato di famiglia e la cittadinanza ovvero i relativi certificati , a questo indirizzo si scarica il modulo

--> eventuale documentazione utile a sostenere le motivazioni della richiesta
--> fotocopia di un documento di identità (solo se inviata per posta)
--> dichiarazione di assenso degli eventuali cointeressati, accompagnata dalla fotocopia di un documento di identità degli stessi
Se si è minorenni invece seguire i passaggi indicati a questo indirizzo

Cosa devo scrivere nella richiesta?
Nella domanda,si deve indicare la modifica che si vuole apportare al nome o al cognome oppure il nome o il cognome che si intende assumere spiegando i motivi che ne caratterizzano la richiesta.

Posso scegliere di attribuirmi qualsiasi nome?
No, alcuni nomi non si possono usare, ovvero i cognomi di importanza storica e quelli delle famiglie più illustri e note della zona del richiedente.
Inoltre le richieste devono rivestire carattere eccezionale e sono ammesse esclusivamente in presenza di situazioni oggettivamente rilevanti, supportate da adeguata documentazione e da significative motivazioni.

Esiste un elenco di nomi particolari presente nella rubrica telefonica italiana?
L'elenco è molto vasto, ecco un breve elenco di nomi particolari di persone italiane: MOGLIE Romana, Massimo TRENTANNI, VERGINE Chiara ,Cono INNAMORATO , RUBINO Donato , Pietro MARMO , Ciro DAY, Guido PARTITI , Desiderio PORCILE , PORCO Pasquale , Tranquilla DALLEPALLE , GAY Felice , Massimo RICHIONE , Culetto NARCISO , Salvatore SALVO , Salvatore PERITO , BUONDI' Camilla , TEGO Lino ,
GRANELLO Doro e POLVERE Stella.

05/05/08

La tastiera di un computer contiene più batteri di un WC?


Sì, una rivista britannica, dopo un approfondito studio, ha confermato che sono presenti molti più batteri in una tastiera per computer che in una tazza per Wc.

Chi ha fatto questo studio?
Un biologo per conto della rivista britannica "Which?Computing" che ha esaminato 30 tastiere di un ufficio.

I germi trovati nelle tastiere che disturbi possono soprattutto arrecare?
I batteri trovati possono provocare intossicazioni alimentari, per esempio diarrea e altri disturbi gastrointestinali.

Quale è il valore di batteri rilevato?
In una tastiera in particolare è stato rilevato una quantità 150 volte superiore di batteri rispetto al limite massimo di batteri nocivi ( una tazza per Wc ne contiene in media 30 volte di più, pertanto la tastiera era 5 volte più sporca rispetto ad una tazza per Wc)

Quale è la causa principale della sporcizia delle tastiere?
Due delle principali cause della sporcizia delle tastiere sono imputate allo spuntino consumato nella propria postazione di lavoro e alla scarsa igiene personale.

Per prevenire la sporcizia delle tastiere posso fare qualcosa?
E' molto importante pulire la tastiera almeno un paio di volte al mese ( vedi la domanda sotto su come pulire una tastiera ) e lavarsi le mani dopo che si è andato in bagno o aver mangiato.
Se invece volete fare una pulizia più approfondita, vi invito a visitare questo link.

Come posso comportarmi per pulire la tastiera?
Innanzitutto dopo aver spento il computer, scuotere un pò la tastiera per togliere tutte le briciole e polvere annidate sotto i tasti, successivamente passare con un panno leggermente imbevuto di alcool, dopo passare con un altro panno per asciugare.

03/05/08

I biocarburanti hanno effetti collaterali?


I biocarburanti sono prodotti agricoli in grado di sostituire la benzina e il diesel , portano con sè però degli svantaggi, che poche volte vengono menzionati. Vediamo un pò di fare ordine...

In Italia come è la situazione in merito agli investimenti nei biocarburanti?L'Italia si trova al nono posto nel mondo negli investimenti nei biocarburanti, al primo posto si trovano gli Stati Uniti e il Brasile , il primo stato europeo è la Spagna.

Le coltivazioni per ottenere biocarburanti hanno aumentato il prezzo dei prodotti alimentari?
Sì, secondo Jean Ziegler, relatore Onu per il diritto all'alimentazione: "per individuare le valute necessarie al pagamento degli interessi del debito, ha imposto ai paesi più poveri le piantagioni di prodotti da esportazione a scapito delle colture per uso alimentare" e queste speculazioni hanno portato ad un aumento del 30% dei prodotti alimentari.
In Italia si è assistito ad un aumento di prezzi già da qualche anno al riguardo, si parla di un 20% nel corso del 2007.

L'aumento di questa cultura in Amazzonia, può avere effetti sul clima?
Sì, uno studio della Nasa ha evidenziato che in Amazzonia le coltivazioni su larga scala di queste coltivazioni, oltre ad avere provocato un grande disboscamento, causa anche effetti sul clima.
Mentre a questo sito si parla del disboscamento, sempre a causa di queste culture, che si ha in Malesia e Indonesia.
Una cosa molto importante da notare è che sostituire le 800 milioni di tonnellate di benzina consumate attualmente ogni anno (senza contare il gasolio) occorrerebbe ricoprire di piantagioni di palma l'intera Indonesia e l'intera giungla africana del Congo.

Esiste un problema di erosione collegato alle colture?
Sì , l’erosione dei terreni è infatti una delle maggiori problematiche connesse alla coltivazione intensiva del mais.

Ci sono problemi con le falde acquifere?
Sì, spesso le piantagioni possono provocare inquinamento nelle falde acquifere.

Un pieno di bioetanolo in un SUV, a quanto equivale?
Con un pieno di bioetanolo in un suv si può sfamare una persona per un anno intero! Questo perchè 100 litri di bioetanolo si ottengono da 266 kg di mais , 1 kg di mais fornisce 3500 kcal , 266 kg forniscono quindi oltre 930 mila kcal , divise per 365 si ottengono oltre 2500 kcal al giorno, corrispondenti ad una buona dieta.

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001