30/04/08

Quanti miracoli riconosciuti dalla Chiesa sono avvenuti a Lourdes negli ultimi 10 anni?


Negli ultimi 10 anni sono avvenuti a Lourdes 2 miracoli riconosciuti dalla Chiesa.

Che criteri bisogna rispettare per far sì che l'accaduto sia considerato miracolo?
Bisogna che rispetti 7 punti:
1. che la malattia sia grave, incurabile, o difficoltosa a trattarsi.
2. In secondo luogo bisogna che la malattia vinta non sia all’ultimo stadio o al punto da poter guarire spontaneamente.
3. Occorre che nessun farmaco sia stato impiegato, o, se impiegato, che ne sia stata accertata la mancanza di effetti.
4. bisogna che la guarigione avvenga all’improvviso ed istantaneamente
5. è necessario che la guarigione sia perfetta, e non difettosa o parziale.
6. bisogna che ogni escrezione o crisi degne di nota siano avvenute a tempo debito, ragionevolmente in dipendenza di una causa accertata, precedentemente alla guarigione; in tale eventualità la guarigione non sarebbe da considerare prodigiosa, ma piuttosto, totalmente o parzialmente naturale.
7. bisogna che la malattia debellata non si riproduca

C'e' un passaggio fondamentale tra scienza e fede?
Sì, prima che il miracolo passi in esame, bisogna che venga dichiarato dalla scienza evento inspiegabile, e pertanto misterioso.

Quale è stato il primo miracolo avvenuto negli ultimi 10 anni?
Il primo miracolo riconosciuto in questi ultimi 10 anni , è avvenuto nel 1987, tale Pierre Bely, gli era stata diagnosticata la sclerosi a placche ad evoluzione rapida, ed era col tempo rimasto immobilizzato a letto, soffrendo peraltro di parestesie e di incontinenza urinaria. Al terzo giorno di pellegrinaggio, si accorse del recupero della sensibilità e della capacità di movimento, tanto che fu in grado di lasciare Lourdes con le proprie gambe e viaggiare seduto.

Il secondo miracolo riconosciuto in questi ultimi 10 anni a Lourdes?
Anna Santaniello era seriamente ammalata di cuore in seguito a un reumatismo circolatorio acuto. Presenta un dispnea grave e permanente,con seria difficoltà a parlare e impossibilità a camminare.
Nell'agosto del 1952 fa il suo viaggio a Lourdes, accompagnata in barella.
3 giorni dopo viene portata alle piscine su una barella. Ne esce da sola ( autosufficiente ). La sera stessa, partecipa alla processione mariana con le fiaccole.

Perchè così poca gente dichiarata miracolata in questi anni?
Mentre la scienza può dire che un certo evento miracoloso non si spiega e tutto finisce lì, per quello che riguarda la Chiesa, invece deve dire che Dio è intervenuto, ed è una cosa che vale per l'eternità, ovvio pertanto che ci sia prudenza su questo.

4 commenti:

Camillo Berardi ha detto...

VORREI SAPERE SE LE APPARIZIONI DELLA MADONNA AVVENUTE A LOURDES SONO MIRACOLI UFFICIALMENTE RICONOSCIUTI DALLA CHIESA.

CAMILLO BERARDI

E-MAIL berardicamillo@libero.it

Camillo Berardi ha detto...

QUALCHE TEMPO FA, HO CHIESTO DI CONOSCERE SE LE NUMEROSE APPARIZIONI MARIANE AVVENUTE A LOURDES ERANO MIRACOLI UFFICIALMENTE RICONOSCIUTI DALLA CHIESA.
NESSUNO MI HA RISPOSTO.

NEL REITERARE IL MEDESIMO QUESITO, SPERO CHE QUALCHE AUTOREVOLE PRELATO, INFORMATO SULLA QUESTIONE, MI FORNISCA UNA RISPOSTA COMPETENTE.

CORDIALI SALUTI.

Camillo Berardi

Camillo Berardi ha detto...

DA DIVERSI MESI HO CHIESTO SE LE APPARIZIONI MARIANE AVVENUTE A LOURDES E A FATIMA ERANO RICONOSCIUTE UFFICIALMENTE DALLA CHIESA, MA QUESTO QUESITO A TUTT'OGGI NON HA TROVATO ANCORA RISPOSTA ALCUNA.

E' NOTO, PERALTRO, CHE I MIRACOLI AVVENUTI IN TEMPI NON LONTANISSIMI - COME QUELLI IN QUESTIONE - VENGONO RICONOSCIUTI DALLA CHIESA CON DECRETO DEL VATICANO E NON BASTANO LE VISITE DI UN PAPA O DI MILIONI DI FEDELI (CHE SONO MERI ATTI DI DEVOZIONE) A CONFERMARE IL RICONOSCIMENTO DEL MIRACOLO. MI SORPRENDE ALQUANTO CHE IL "FILTRO" CHE SI OCCUPA DEI << MIRACOLI RICONOSCIURTI DALLA CHIESA NEGLI ULTIMI DIECI ANNI >> E DI ARGOMENTI ANALOGHI, NON RIESCA A FORNIRE UN RISPOSTA AI QUESITI DA ME POSTI. NON DOVREBBE ESSERE DIFFICILE, A CHI OPERA IN QUESTO CAMPO, VERIFICARE L'ESISTENZA DEI DECRETI CHE UFFICIALIZZANO IL RICONOSCIMENTO DEI MIRACOLI DI CUI TRATTASI, MIRACOLI CHE NON SAREBBERO RICONOSCIUTI DALLA CHIESA OVE MANCASSERO TALI DECRETI.

SONO ESEMPI ECLATANTI LE APPARIZIONI DI MEDJUGORJE CHE, PRIVE DI UN DISPOSITIVO DEL VATICANO, SONO OGGI NON RICONOSCIUTE DALLA CHIESA.

RITORNO SULL'ARGOMENTO, DAL MOMENTO CHE A TUTT'OGGI NON HA AVUTO ANCORA RISCONTRO ALCUNO E MI AUGURO CHE QUALCUNO DOTATO DI ESPERIENZA, DI CURIOSITA', O DI SERIO INTERESSE ALL'ARGOMENTO SI PONGA IL QUESITO SOPRA ESPOSTO E FORNISCA UN CHIARA RISPOSTA A TUTTI I CREDENTI.

Camillo Berardi

Camillo Berardi ha detto...

COMMENTI E RISPOSTE AL MIO CHIARO QUESITO SULLE APPARIZIONI MARIANE DI LOURDES E DI FATIMA, A TITT'OGGI MAI RISCONTRATI, POTREBBERO ESSERE POSTATE ANCHE DALLA DIREZIONE E DALLA REDAZIONE DE "IL FILTRO".

CAMILLO BERARDI

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001