03/05/08

I biocarburanti hanno effetti collaterali?


I biocarburanti sono prodotti agricoli in grado di sostituire la benzina e il diesel , portano con sè però degli svantaggi, che poche volte vengono menzionati. Vediamo un pò di fare ordine...

In Italia come è la situazione in merito agli investimenti nei biocarburanti?L'Italia si trova al nono posto nel mondo negli investimenti nei biocarburanti, al primo posto si trovano gli Stati Uniti e il Brasile , il primo stato europeo è la Spagna.

Le coltivazioni per ottenere biocarburanti hanno aumentato il prezzo dei prodotti alimentari?
Sì, secondo Jean Ziegler, relatore Onu per il diritto all'alimentazione: "per individuare le valute necessarie al pagamento degli interessi del debito, ha imposto ai paesi più poveri le piantagioni di prodotti da esportazione a scapito delle colture per uso alimentare" e queste speculazioni hanno portato ad un aumento del 30% dei prodotti alimentari.
In Italia si è assistito ad un aumento di prezzi già da qualche anno al riguardo, si parla di un 20% nel corso del 2007.

L'aumento di questa cultura in Amazzonia, può avere effetti sul clima?
Sì, uno studio della Nasa ha evidenziato che in Amazzonia le coltivazioni su larga scala di queste coltivazioni, oltre ad avere provocato un grande disboscamento, causa anche effetti sul clima.
Mentre a questo sito si parla del disboscamento, sempre a causa di queste culture, che si ha in Malesia e Indonesia.
Una cosa molto importante da notare è che sostituire le 800 milioni di tonnellate di benzina consumate attualmente ogni anno (senza contare il gasolio) occorrerebbe ricoprire di piantagioni di palma l'intera Indonesia e l'intera giungla africana del Congo.

Esiste un problema di erosione collegato alle colture?
Sì , l’erosione dei terreni è infatti una delle maggiori problematiche connesse alla coltivazione intensiva del mais.

Ci sono problemi con le falde acquifere?
Sì, spesso le piantagioni possono provocare inquinamento nelle falde acquifere.

Un pieno di bioetanolo in un SUV, a quanto equivale?
Con un pieno di bioetanolo in un suv si può sfamare una persona per un anno intero! Questo perchè 100 litri di bioetanolo si ottengono da 266 kg di mais , 1 kg di mais fornisce 3500 kcal , 266 kg forniscono quindi oltre 930 mila kcal , divise per 365 si ottengono oltre 2500 kcal al giorno, corrispondenti ad una buona dieta.

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001