04/10/08

E' possibile vedere i siti protetti dall'unesco da internet?


Sì , è possibile vedere i siti protetti dall'UNESCO tramite internet.In particolare sfruttando le capacità di google earth.

Cosa è di preciso un sito protetto dall'UNESCO?
Grande è il pericolo che corrono alcuni fra i luoghi più affascinanti della Terra. Una delle missioni dell’UNESCO è quella di mantenere una lista di patrimoni dell’umanità. Questi sono siti importanti culturalmente o dal punto di vista naturalistico, la cui conservazione e sicurezza è ritenuta importante per la comunità mondiale.

Quanti sono i siti protetti dall'UNESCO?
I siti protetti attualmente sono in tutto 830(appartenenti a 138 Paesi diversi).

Per vedere dall'alto Pompei?
Visitare questo indirizzo
Il 24 agosto del 79 d.C. il Vesuvio si risvegliò improvvisamente e riversò tutta la sua incalcolabile forza nella più celebre eruzione della storia. L'evento fu di portata così catastrofica da distruggere nel giro di poche ore tutti i centri urbani presenti nel raggio della sua devastante azione, un'intera civiltà fu letteralmente cancellata dalla faccia della terra.

Per vedere dall'alto la costiera amalfitana?
Visitare questo indirizzo
La Costiera amalfitana si protende nel Mar Tirreno per 42 vertiginosi chilometri incisi nelle pendici salernitane dei Monti Lattari. Nelle giornate più terse la si può abbracciare interamente con la sguardo, ammirando le sue acque terse con l'isolotto, dimora delle leggendarie fanciulle omeriche che ammaliavano i naviganti con la dolcezza del loro canto.

Per vedere dall'alto le isole Eolie?
Visitare questo sito
Le Eolie sono una sorta di parco archeologico in perenne evoluzione: la cenere, le lave e il materiale eruttato preservano le vestigia del passato e le restituiscono perfettamente conservate.

Per vedere dall'alto la laguna di Venezia?
Visitare questo indirizzo
Con i suoi preziosi palazzi, l’architettura municipale, i simboli religiosi, con il suo fasto e ingegnosità, con la sua tipicità e delicatezza, Venezia non smette di provocare meraviglia ed ammirazione.

Per vedere dall'alto i sassi di Matera?
Visitare questo indirizzo
L'insediamento umano nel territorio di Matera è antichissimo.Si sono sviluppati nel corso dei secoli gli stupefacenti Sassi laddove nel X sec. gruppi di pastori incominciarono ad insediarsi e a ricavare nella morbida roccia abitazioni rustiche. Questi agglomerati divennero talmente complessi da determinare un'occupazione totale dei pendii e diedero vita ad una delle strutture urbane organizzate più incredibili mai create al mondo.

Per vedere dall'alto i trulli di Alberobello?
Visitare questo indirizzo
I "trulli" sono un esempio architettonico di valore universale in quanto costituiscono una testimonianza unica, o quantomeno eccezionale, di una civiltà o una tradizione culturale scomparsa e offrono un esempio di un tipo di costruzione o di complesso architettonico che illustra un periodo significativo della storia umana.

Per vedere dall'alto Aquileia, Zona Archeologica e Basilica Patriarcale ?
Visitare questo indirizzo
Con l'arrivo del Cristianesimo divenne un centro di organizzazione ecclesiastica: le fondazioni del VI secolo fecero da modello per la costruzione della vera Basilica iniziata dal vescovo Massenzio (811-838) e terminata nel 1031.

Per vedere dall'alto piazza del duomo a Pisa?
Visitare questo indirizzo
Nel corso dei secoli, il duomo si trovò a condividere il suo spazio con altri tre grandiosi monumenti: il Battistero, la Torre e il Camposanto Monumentale.
Quasi fosse nata da un unico disegno, la coerenza delle proporzioni e il rapporto degli spazi suggellano la meravigliosa unità urbanistica di questa piazza, fino a divenire una composizione irripetibile, allegoria delle fasi della vita.


Dove posso visualizzare altri siti?
A questo indirizzo

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001