09/10/08

Quale è la postura da mantenere davanti al pc?Esiste un programma che mi indica che esercizi fare?


E' molto importante la postura che si assume davanti al computer per evitare problemi fisici con l'andare del tempo. Esiste anche un software che aiuta in questo.

Come deve essere la sedia e il tavolo?
Devono essere proporzionate al corpo, molto spesso capita invece che sono troppo piccole. Una scrivania dovrebbe essere alta circa 70-80 cm, con una superficie che non abbia riflessi. Sotto la scrivania invece serve possibilità di movimento per le gambe, quindi non avere ostacoli se possibile. Inoltre bisogna fare in modo che si possano poggiare gli avambracci mentre si digita sulla tastiera, e che il mouse (da muovere con i polsi dritti) sia sullo stesso piano della tastiera.
La sedia deve essere girevole per permettere comunque il movimento del corpo e possibilmente regolabile in altezza e con lo schienale.
La tastiera va mantenuta invece leggermente inclinata.

Come deve essere mantenuta la postura?
Bisogna mantenere la schiena dritta e la testa orizzontale, in modo da evitare piegamenti del busto, che automaticamente sollecitano i muscoli del collo, mentre i gomiti devono essere appoggiati.
Evitare se possibile posture fisse per tempi prolungati.

A che altezza va regolata la sedia?
L’altezza della sedia deve essere tale da evitare l’innalzamento delle spalle non appena si appoggiano i gomiti sul ripiano.
Coscia e gamba devono fare un angolo di 90 gradi mentre la pianta del piede deve appoggiare completamente per terra.

A che distanza va tenuto il monitor?
La distanza deve essere proporzionata alla luminosità del monitor e dell'ambiente, comunque una distanza di circa 50-70 sono sufficienti.
Le fonti luminose?
Le fonti di luce dell’ ambiente circostante devono venire di lato e possibilmente luce naturale . Le luci alla scrivania che emettono fasci verso la tastiera o il monitor sono dannose.
Il monitor va posto in modo che la linea orizzontale degli occhi corrisponda al bordo superiore del desktop.
Per quello che riguarda gli occhi ogni mezz'ora sarebbe bene distogliere la vista dallo schermo e spostare la propria attenzione su un oggetto distante. Un buon esercizio è guardare lontano dallo schermo sbattendo le palpebre.

Esiste un programma che mi aiuta a stare in forma davanti al pc?
Sì , esiste un software gratuito che a intervalli regolari mostra una finestra in cui compare una immagine animata, accompagnata da un testo che spiega l'esercizio da compiere e le modalità d'esecuzione. Gli esercizi sono semplici e la maggior parte si possono tranquillamente fare sul posto di lavoro. Il programma si chiama Exercise Minder e si può scaricare a questo indirizzo

Per approfondimenti
http://www.volainrete.it/informatica/corretta_postura_pc.htm

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001