05/10/08

Quali sono quest'anno i vincitori del premio Ig Nobel?


Cos'è il premio Ig Nobel?
Il Premio Ig Nobel (si pronuncia Ignobel) è una parodia del premio Nobel, assegnata ogni anno una o due settimane prima dell'annuncio dei vincitori del vero Premio Nobel. Ogni anno vengono assegnati dieci premi ad altrettante ricerche scientifiche di dubbia costruttività.

Da quanti anni esiste questo premio?
La prima edizione dei premi Ig Nobel si tenne nel 1991

Chi ha vinto il premio per l'alimentazione?
E’ un italiano, il Dr. Massimiliano Zampini, psicologo sperimentale dell’Università di Trento, che ha ricevuto il premio. Lo studio che ha richiesto l’arruolamento di volontari pagati con 5 sterline, si prefiggeva di valutare il ruolo dell’udito e del rumore percepito durante la masticazione.A questo indirizzo foto del test.

Chi ha vinto il premio per la pace?
Il Comitato etico della Federazione Svizzera per la biotecnologia non umana, riguardo l'approvazione del principio legale secondo cui anche i vegetali hanno una dignità che deve essere rispettata e presa in considerazione

Chi ha vinto il premio per l'archeologia?
Premio archeologia per Astolfo Gomes de Mello Araujo e Josè Carlos Marcelino per aver dimostrato che gli armadilli sono in grado di inerpicarsi su uno scavo archeologico. Se lo volete il libro lo si può acquistare a questo indirizzo.

Chi va vinto il premio per la biologia?
Marie-Christine Cadiergues, Christel Joubert e Michel Franc per aver scoperto che le pulci che vivono su un cane possono saltare in alto come quelle che vivono su un gatto

Chi ha vinto il premio per la medicina?
Dan Ariely per aver dimostrato che i farmaci falsi di costo elevato sono più efficaci dei farmaci falsi poco costosi.

Chi ha vinto il premio per la scienza cognitiva?
Toshiyuki Nakagaki, Hiroyasu Yamada, Rio Kobayashi, Atsushi Tero, Akio Ishiguro e Agotha Toth per aver scoperto che i tasselli di fango possono saldare i puzzle.

Chi ha vinto il premio per l'economia?
Geoffrey Miller, Joshua Tyber e Brent Jordan per aver scoperto che i danzatori esotici guadagnano di più quando sono al massimo della fertilità.

Chi ha vinto il premio per la fisica?
Dorian Raymer e Douglas Smith per aver provato che i mucchi di spaghi o di capelli si aggrovigliano inevitabilmente.

Chi ha vinto il premio nobel per la chimica?
Sheree Umpierre, Joseph Hill e Deborah Anderson per aver scoperto che la Coca Cola è un efficace spermicida e a C.Y. Hong, C.C. Shieh, P. Wu e B.N. Chiang per aver dimostrato che non è vero.

Chi ha vinto il premio per la letteratura?
David Sims per il suo studio "Voi bastardi: una esplorazione narrativa della pratica dell'indignazione nelle organizzazioni".

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001