14/10/08

Quali sono state le prime volte di una trasmissione tv?


La TV fa parte della nostra vita, però oggi vogliamo raccogliere per tutti i lettori de " ilfiltro.blogspot.com " tutte le prime volte della TV. Più precisamente...

Quale è stato il primo anticipo televisivo del campionato italiano di calcio trasmessa in diretta televisiva?
Il primo anticipo televisivo di una partita di calcio trasmessa è stata Atalanta - Triestina del 15 ottobre 1955, trasmessa in diretta dalla RAI. Mentre Juventus - Milan del 5 febbraio 1950 è stata la prima partita trasmessa in diretta.

Quale è stato il primo programma televisivo trasmesso in mondovisione?
La Mondovisione è stata inaugurata il 23 luglio 1962, reso possibile dal satellite Telstar I, primo satellite intercontinentale. La prima immagine in Mondovisione è stato un frammento dell'incontro di baseball tra Chicago Cubs e Philadelphia Phillies.

Quando è stato trasmesso per la prima volta in TV il palio di Siena?
La diretta del Palio di Siena, ricorrente 2 volte all'anno, è stato trasmesso in TV per la prima volta nel luglio del 1954.

Quando venne trasmesso per la prima volta il Festival di San remo in TV?
Il festival di San remo, nato nel 1951, venne trasmesso per la prima volta nel 1955 ( festival vinto da Tullio Pane e Claudio Villa ) e venne trasmesso in eurovisione.

Quando è stato trasmesso il primo spot televisivo?
E' stato trasmesso all'interno di Carosello , in onda sul primo canale della RAI, il 3 febbraio 1957 ( Carosello sarebbe durato sino al 1 gennaio 1977 ). In questo arco di tempo Carosello è sempre andato in onda dalle 20.50 alle 21.00 tranne durante il venerdì santo e per due occasioni , l'assassinio di John Fitzgerald Kennedy e la strage di Piazza Fontana.

Quale è stata la prima volta che la TV ha trasmesso in Italia a colori?
Il 24 febbraio 1977 iniziarono ufficialmente le trasmissioni televisive a colori, a carattere nazionale. In realtà, era ormai da diversi anni che altri paesi lo facevano, ma in Italia si tendeva a rimandare l'evento per ragioni politiche. Bisogna dire che già nel 1971 Telediffusione Italiana Telenapoli fece le prime trasmissioni a colori via cavo, ma non a livello nazionale e che la Rai aveva già trasmesso a colori sperimentalmente le Olimpiadi di Monaco del 1972 e aveva ripreso con le Olimpiadi di Montreal dal 17 luglio 1976.


Quando è stato trasmesso per la prima volta in Italia il televideo?
Il televideo è stato trasmesso per la prima volta in Italia nel 1984 , ed erano pubblicate circa 300 pagine, contro le 900 dei giorni nostri.

Quando è comparso il primo televisore LCD ? E il primo televisore al plasma?
Nel 2000 è comparso il primo monitor con tecnologia LCD, soluzione adottata già da un po' di tempo per i monitor da computer. Il primo monitor al plasma invece era già in commercio dal 1997.

Quando c'e' stata la prima trasmissione su digitale terrestre?
E' stato il 1º dicembre 2003, quando il network televisivo Mediaset ha cominciato per primo le trasmissioni digitali terrestri.

A questo indirizzo www.prima-tv.it potete trovare un ottimo catalogo di tutto il palinsesto televisivo suddiviso per anni.

Ringraziamo inoltre per diverse precisazioni Pino Frisoli, scrittore del libro "La Tv per sport" (Edizioni Tracce di Pescara), che si occupa tra le altre cose, di storia della tv. Se volete approfondire, potete visitare il suo blog : pinofrisoli.blogspot.com

lo staff de "ilfiltro" coglie l'occasione per ringraziare tutti i lettori del sito , solo nella giornata di oggi abbiamo avuto oltre 280 visite e 455 pagine visualizzate

1 commento:

Unknown ha detto...

Io questi giorni sto vedendo su Yalp.it un sacco di programmi in streaming che mi riportano alla buona vecchia tv di un tempo!

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001