21/02/08

Devo preoccuparmi se mi arriva una mail con oggetto "sei indagato"?


Non bisogna assolutamente preoccuparsi se arriva una mail con oggetto "sei indagato" che sta circolando nelle caselle di posta elettronica di tutta Italia,l'importante è non cliccare sui link che la mail riporta.

Cosa succede se clicco sul link della mail?
Cliccando sul link proposto si viene portati sul sito "mail-certificata.com" residente su un server di Chicago. Si viene indotti, quindi, a scaricare la pubblicazione "Indagati Gennaio 2008". Naturalmente il file non contiene alcun elenco, ma solo un virus : "NewHeur_PE"

Quale è il testo della mail?
L'avvertimento delle forze dell'ordine specifica che il testo della mail dice: «Cerca di nascondere subito tutto, e fai veloce!!! Il tuo nome è comparso questa mattina sul sito del Caff di Roma. Controlla tu stesso sei nella lista di gennaio» e indica un indirizzo Internet cui collegarsi per una personale verifica. Successivamente si legge: «In ogni caso io non esisto, mi raccomando, non fare mail il mio nome!!!» Il nome del mittente, Mauro Biffi, è lo pseudonimo di uno dei tanti untori della rete.

Cosa devo fare se ricevo la mail?
Dovete cestinarla subito, senza starci nemmeno a pensare...

Dove posso trovare informazioni più appronfondite per difendermi dai virus e dalle mail di spam?
Semplice, visita questo sito...

Il mio pc è infetto...come posso fare per togliere un virus?
Puoi fare un controllo antivirus gratuito on-line con Kapersky, che male non gli fa...

1 commento:

Ionela ha detto...

Molto interessante l'articolo. Ma sapete qual è la differenza tra virus, Trojan, Worm ed altri Malware?

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001