19/02/08

E' vero che bere latte da adulti è dannoso per l'organismo?


E' vero che bere latte da adulti fa male alle ossa...?

Per radio ho sentito Fabio Volo intervistare Red Ronnie, lo ha contattato perchè quest'ultimo dice spesso in tv e nel suo sito, che il latte fa male e che non bisogna berlo assolutamente....la notizia mi ha incuriosito e ho fatto una piccola ricerca in rete... e tratto da www.vegetariani.it
"Ecco un'altro luogo comune, inculcatoci dalle multinazionali del latte, smentito dai fatti. In realtà il latte è deleterio alle ossa. Hanno fatto scalpore negli Usa le dichiarazioni del capo della nutrizione della Scuola di salute pubblica dell'Università di Harvard. Dice Walter Willet: "I paesi con più alte assunzioni di calcio hanno le percentuali più alte di fratture, non le più basse".
Vuol dire che la salute delle ossa non dipende esclusivamente dalla quantità di calcio che assumiamo, ma da altri fattori: nutrizionali, comportamentali e altri, legati agli ormoni e all'immunità.
Del resto Graham Colditz, epidemiologo della Harvard Medical School, presentò i risultati di un'indagine, le conclusioni furono:
"Né il latte né una dieta ad elevata quantità di calcio proteggono l'osso. Al contrario, un'adeguata assunzione di vitamina D riduce il rischio di fratture"
Qual è il meccanismo con cui si realizza la perdita di calcio?
Una dieta ricca di proteine animali (nella carne e nei formaggi) costringe i reni a produrre un sovrappiù di sostanze tampone. In questo lavoro vengono sottratti calcio e altri minerali dalle ossa.
Da qui il paradosso. Un eccesso di calcio introdotto con una dieta ricca di formaggi può avere come effetto finale un eccesso di perdita di calcio dalle ossa.
Ma il sistema per risolvere il paradosso c'è: aumentare la quantità di alimenti basici, in grado di tamponare l'acidità... cioè aumentando il consumo di verdure, ricche di sostanze basiche "
Altre opinioni di chi pensa che il latte fa male

Un'opinione invece positiva al riguardo

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001