19/02/08

E' vero che se utilizzo nerooogle.it risparmio energia elettrica?


Google cambia veste e si tinge di nero. La più celebre e visitata pagina web fa a meno della sua caratteristica principale: il logo e la griglia per la ricerca in mezzo a una pagina bianca. Tutto questo all'indirizzo www.nerooogle.it
L’idea è stata ispirata da un articolo pubblicato su un blog in cui veniva fatto notare come la pagine bianche dei monitor (come la schermata di Word, o tutti i siti web con sfondo chiaro) consumassero più energia di quelle nere: il venticinque per cento in più per la precisione. Impossibile non cadere in tentazione per l’azienda del momento e, visto anche la semplicità di realizzare la cosa, in poco tempo è nata Blackle. Google nera ed ecosostenibile, stando a chi ha creato questo nuovo indirizzo.
Beh, tutto questo è semplicemente una balla. Un monitor LCD ( che sono il 75% dei monitor mondiali ) consuma più energia a visualizzare un pixel nero che un pixel bianco. Circa il 5 - 10 % più di Watt.
Il risparmio energetico c'e' solamente con i monitor a tubo catodico, che sono oramai una esigua fetta dei monitor in commercio.
Per tanto www.nerogoogle.it è soltanto una eco-balla...
Se non vi ho abbastanza convinti, visitate questo sito e guardate qualche esempio più preciso ...
http://www.ismprofessional.net/pascucci/index.php/2008/01/google-nero-per-risparmiare-si-come-no/

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001