23/02/08

Posso chiedere un risarcimento se il treno arriva in ritardo?


Sì, però devono essere rispettati certi criteri per poter chiedere il rimborso.

Che ritardo deve avere il mio treno, per poter chiedere il rimborso?
Si puo' ottenere il rimborso se il ritardo e' superiore a 30 minuti (25 minuti se un Eurostar).
La compagnia ferroviaria rilascia un bonus utilizzabile entro 6 mesi dalla data di emissione, pari al 30% ( 50% se Eurostar) del prezzo del biglietto e della prenotazione,qualunque sia la lunghezza della tratta.

Entro quanto deve essere fatta la richiesta?
La richiesta di rimborso deve essere effettuata entro 15 giorni dal giorno di utilizzo del biglietto.

A chi devo rivolgermi per chiedere il rimborso?
-> andare alla biglietteria o all'ufficio informazioni della stazione di arrivo (o in qualsiasi altra stazione), chiedere la busta in cui inserire i titoli di viaggio (biglietto piu' prenotazione), compilare e imbucare la domanda nell'apposita cassetta
-> inviare i titoli di viaggio alle FFSS per posta ordinaria.
-> visitando questo sito

Devo portare dei documenti per poter chiedere il rimborso?
Le ferrovie rilasciano il rimborso soltanto dietro presentazione dei biglietti originali (per noi teniamoci una fotocopia, in caso di smarrimento della pratica o per eventuali contestazioni).

Esiste un modello "standard" da compilare per poter chiedere il rimborso?
Sì, lo trovate a questo indirizzo http://www.parlandosparlando.com/view.php/id_86/lingua_0

Ci sono stati dei rimborsi di importi elevati in passato?
Sì, Trenitalia è stata condannata a risarcire cento euro come danno esistenziale ad una passeggera per i disagi patiti in conseguenza del ritardo di circa un'ora e mezza di un treno interregionale Genova-Torino, causato da un guasto del locomotore.

Quando invece il rimborso potrei non averlo?
Il diritto al rimborso viene meno se il ritardo dipende da causa di forza maggiore, lavori programmati in linea, purché resi noti alla clientela, scioperi, occupazione dei binari da parte di estranei alla ferrovia, incendi o calamità naturali.

Quando invece posso chiedere il rimborso totale?
Il viaggiatore può domandare il rimborso totale del prezzo pagato quando il treno è soppresso, la partenza è ritardata di almeno un'ora, non ci sono posti disponibili nella classe per la quale il biglietto è valido o se decide di rinunciare al viaggio

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