18/03/08

Ascoltare Mozart fa bene alla salute?


Secondo diversi studi, l'ascolto della musica di Mozart fa bene alle persone, in particolar modo, gli ultimi studi dicono che aiuti anche contro l'epilessia.

Di preciso che benefici dà la musica di Mozart?
Aumenta le capacità logico-matematiche e visive di un individuo, riduce lo stress,il dolore artritico e ha inoltre un impatto benefico sul cuore e sul feto, consente di esprimersi più chiaramente e induce un senso di calma. tutto questo è denominato "Effetto Mozart"
La musica molto semplice e ripetitiva, come il rock o la techno, sembra sortire l'effetto opposto.

Una persona ha curato l'epilessia ascoltando Mozart?
A Londra gli esperti dell'Istituto di Neurologia, erano alle prese con un caso di una persona , vittima di diversi attacchi epilettici al mese, nonostante medicine e svariati interventi. Quando ormai non c'era più niente da fare, col passare del tempo questi attacchi sono sempre venuti meno, e si è scoperto poi, perchè la persona si era messa ad ascoltare per 45 minuti al giorno Mozart.

Che risultati si hanno avuto sugli animali?
Su alcune cavie da laboratorio, è stato dimostrato che se veniva fatto sentire a loro la sonata k448, esse erano in grado di uscire più velocemente dal labirinto, rispetto all'altro gruppo che non aveva musica. , mentre le carpe risultano più sane se ascoltano Eine Kleine Nachtmusik.

E con gli altri compositori si hanno gli stessi benefici?
Non sembra , probabilmente perchè Mozart, al contrario di altri grandi compositori, si basa su temi richiamati a intervalli fissi con il ricorso a note solitamente diverse da quelle originali.

Ci sono sostenitori di questo Effetto Mozart?
Sì , negli Stati Uniti ci sono delle orchestre che fanno degli incontri con neonati\bambini e che eseguono le musiche del compositore austriaco.

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001