16/03/08

La benzina verde è più cara del gasolio?


Fino a pochi mesi fa, la benzina verde era nettamente più cara della benzina diesel, ma da poche settimane il prezzo è diventato praticamente uguale

Oggettivamente , la benzina verde dovrebbe costare più del gasolio?
Sì, il gasolio ha un costo di produzione più elevato della benzina verde, ma lo stato ha deciso di mettere un'accisa maggiore sulla benzina per favorire il sistema di trasporti su strada, visto che i camion vanno a gasolio.

Dove posso trovare un grafico che mostra la differenza di prezzo tra benzina verde e diesel?
A questo indirizzo trovate un grafico che mostra la forbice di prezzo tra benzina verde e diesel, si può notare come fino a 4-5 anni fa, la differenza di prezzo era del 20% , mentre solo ad ottobre 2007 la differenza era ancora del 8%.

Quali sono i costi attuali per un pieno di un'auto?
Considerando una macchina di media cilindrata, si spendono circa 68,90 euro per un pieno di gasolio e 69,95 euro per un pieno di benzina verde.

Cosa ha dichiarato Federconsumatori al riguardo?
Secondo Federconsumatori, per ogni centesimo di aumento, si ha un incremento nelle entrate per la benzina di 14 milioni di euro al mese mentre per il gasolio di 25 milioni di euro al mese.

Dove posso confrontare i prezzi della benzina per andare dal più conveniente?
All'indirizzo www.prezzibenzina.it trovate il costo al litro della benzina delle varie compagnie, in questo modo potete andare dalla più conveniente se volete risparmiare qualche euro.

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001