24/03/08

Un contatto di messenger può mandarmi, a sua insaputa, dei messaggi contenenti virus?


Sì, bisogna sempre stare attenti agli allegati che un nostro contatto ci manda tramite Windows Messenger.

Più di preciso, a cosa bisogna stare attenti?
Può capitare, che un nostro contatto del messenger ( pertanto anche il nostro più caro amico..) ci spedisca un messaggio con scritto "Ecco le foto della festa di ieri sera" (esistono tantissime altre varianti , in varie lingue) e successivamente un link, o un file da scaricare sul proprio computer. Non fatelo assolutamente. Il messaggio è spedito all'insaputa del mittente, e se voi aprite l'allegato ( o cliccate sul link), infettate anche il vostro computer.

Come posso fare a eliminare il virus?
Dovete visitare questo sito , scaricate il programma msncleaner.zip , lo installate e gli fate fare un giro di pulizia. Se siete fortunati...dopo avete il messenger ripulito a lucido..!

Che passaggi è meglio che esegua, se voglio fare una pulitura fatta bene..?
-> Avviare il pc in modalità provvisoria (premere il tasto F8 all’avvio del computer)
--> Estrarre il dal file .zip il file MSNCleaner.exe e eseguirlo.
--> Premere “Analizza”
--> Selezionare “Eliminare i files temporanei” e “Ripristina il file Hosts” dopodichè premere “Elimina”.
--> Riavviare il pc

Quali sono le frasi di windows messenger a cui devo prestare attenzione, nel caso mi spediscano allegati?
Le frasi sono varie, e non passa giorno che non vengano modificate, le più 'gettonate' sono "ehi aggiungerò quest’immagine di noi al mio weblog" , "Ciao, sei tu la ragazza nuda di questa foto?" , "ricordo quando lei aveva i suoi capelli come questo" , "Caricherò questa foto al mio myspace adesso" e tante altre varianti...

Consigli per evitare di infettarsi?
Quando un contatto vi invia dal nulla un allegato, fategli una domanda, per esempio in che locale vi siete visti l'ultima volta, oppure farsi raccontare un fatto recente accaduto tra amici. Questo per essere certi che il contatto stia mandando effettivamente l'allegato, inoltre queste domande 'personali' servono, in quanto certi virus , se rispondete ai messaggi, hanno delle risposte predefinite, che potrebbero trarvi in inganno. Per esempio, se quando vi mandano un allegato, scrivete "Ciao", il virus vi risponderà, tramite la finestra del messenger, con "Ciao"..praticamente...correte il rischio di chattare...con un virus!

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001