31/03/08

Esiste una soluzione al cubo di rubik?


Sì, in particolare uno studio dell'università di Stanford, dice che bastano 25 mosse per risolvere il cubo di rubik.

Chi ha fatto la scoperta?
La scoperta è stata fatta dal professore di matematica Tomas Rokicki , dell'università di Stanford. Con 1500 ore di lavoro in una rete di computer, è stato in grado di elaborare uno studio che dice che con 25 mosse si è in grado di risolvere il cubo di rubik.

Posso avere maggiori informazioni al riguardo?
A questo sito potete trovare il documento in inglese e in formato pdf , che spiega lo studio e il lavoro fatto dal matematico.

Cos'è di preciso il cubo di Rubik?
Il cubo di Rubik è un famoso rompicapo inventato da un professore di architettura ungherese Ernő Rubik nel 1974. Probabilmente è il giocattolo più venduto della storia, con È il giocattolo più venduto della storia, circa 300.000.000 pezzi ( imitazioni incluse).
Considerando tutta la popolazione mondiale, in media 1 abitante ogni 24 ha un cubo di rubik in casa! Quindi se in casa non ce l'hai...ce l'ha senz'altro uno dei tuoi vicini di casa!

Quando è che il cubo di rubik è risolto?
Il Cubo di Rubik ha 9 quadrati su ogni faccia, in totale 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Per risolvere il cubo, bisogna che ogni faccia del quadrato abbia lo stesso colore.

Esiste un record del mondo al riguardo?
Il record del mondo riguarda la risoluzione del cubo, in una competizione ufficiale, Edouard Chambon l'ha risolto in 9.18 secondi.

E se voglio battere il record del mondo nella risoluzione del cubo di rubik?
Bisogna allenarsi per poter competere nello "speed cubing" , ovvero l'arte di chi vuole risolvere il cubo di rubik il più rapidamente possibile. Per iniziare bisogna acquistare il kit a questo indirizzo (giapponese). Il kit oltre a contenere il famoso cubo, ha al suo interno il manuale con i consigli per accelerare le vostre mosse, cacciaviti per allentare le viti che uniscono i mini-cubi e il lubrificante per rendere più dinamici i movimenti del cubo.

Dove posso trovare utili informazioni per la risoluzione?
Questo è il sito, tradotto in italiano, del vincitore del campionato svedesw. Spiega tutta la tecnica da utilizzare per risolvere rapidamente il problema. Mentre questo sito è una semplice e dettagliata guida, che guida, passo per passo, chi si vuole cimentare alla risoluzione e allo studio di questo rompicapo. Questo invece è un video, con lo stesso scopo.

Come posso fare per giocare con il cubo di rubik, se non ce l'ho in casa?
A questo indirizzo www.flashgames.it/cubodirubik.html potete giocare online al cubo di rubik!

1 commento:

phoebe ha detto...

Prima di tutto dovrei riuscire a ritrovarlo in soffitta... chissà che fine ha fatto!!!

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001