09/03/08

L'ora legale quanto costa ai cittadini?


Secondo una ricerca dell'universita' della California, l'ora legale costa molti soldi nella bolletta dell'energia elettrica.

Come è avvenuta la ricerca?
Lo studio,ha analizzato la variazione nei consumi di corrente dello stato dell'Indiana tra il 2005 e il 2006, sfruttando il fatto che mentre nel primo anno solo 15 contee su 92 avevano l'ora legale, nel secondo questa e' stata estesa a tutte le contee.I ricercatori hanno rilevato che le bollette erano piu' alte di un valore tra l'1% e il 4%.

Di preciso cos'è l'ora legale?
L'Ora legale (o Ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale. In questo modo si cerca di sfruttare al meglio la luce del giorno

Chi ha portato, nei tempi moderni, l'idea dell'ora legale?
L'ora legale, che era già conosciuta ai tempi dei romani, fu proposta pubblicamente da Beniamino Franklin nel 1784, fu applicata brevemente in Canada nell'Ottocento, poi in Europa nel 1916.

Quali sono i vantaggi che l'ora legale porta?
I vantaggi dal punto di vista commerciale, sono i maggiori introiti legati alle attivita' all'aperto, anche il costo stimato solo negli Usa per tutti i cambiamenti di ora di strumenti e computer e' tra i 500 milioni e un miliardo di dollari. Quanto alla salute, di sicuro diminuiscono gli incidenti stradali; mentre studi sulla criminalita' hanno dimostrato un leggero calo dei delitti. Un gruppo di scienziati inglesi, al riguardo ha chiesto qualche mese fa di adottare per tutto l'anno l'ora legale, per questi motivi di sicurezza.
Traggono beneficio anche le attività ludiche, di spettacolo, di intrattenimento e le attività ristorative e turistiche, mentre il ritardo dell'alba crea nei campi produttivi tradizionalmente legati alle prime ore del mattino (come l'agricoltura, l'allevamento e i trasporti) difficoltà operative, ma non diminuzioni di produttività.

Esistono studi in Italia sul risparmio energitico a causa dell'ora legale?
Nel corso dei 7 mesi di ora legale, Terna prevede una riduzione dei consumi e un risparmio pari al consumo di una provincia media italiana nello stesso periodo.
Aprile e Ottobre registreranno i maggiori risparmi nei consumi di elettricità (circa il 50% del totale), questo perchè i due mesi hanno giornate più corte in termini di luce naturale, rispetto agli altri.

Esiste una tavola riepilogativa di tutti periodi di validità dell'ora legale in Italia?
Sì, a questo indirizzo , si scopre che quest'anno l'ora legale entrerà in 'atto' il 30 marzo fino al 26 ottobre, mentre il prossimo anno dal 29 marzo al 25 ottobre.

Nessun commento:

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001