31/03/08

Esiste una soluzione al cubo di rubik?


Sì, in particolare uno studio dell'università di Stanford, dice che bastano 25 mosse per risolvere il cubo di rubik.

Chi ha fatto la scoperta?
La scoperta è stata fatta dal professore di matematica Tomas Rokicki , dell'università di Stanford. Con 1500 ore di lavoro in una rete di computer, è stato in grado di elaborare uno studio che dice che con 25 mosse si è in grado di risolvere il cubo di rubik.

Posso avere maggiori informazioni al riguardo?
A questo sito potete trovare il documento in inglese e in formato pdf , che spiega lo studio e il lavoro fatto dal matematico.

Cos'è di preciso il cubo di Rubik?
Il cubo di Rubik è un famoso rompicapo inventato da un professore di architettura ungherese Ernő Rubik nel 1974. Probabilmente è il giocattolo più venduto della storia, con È il giocattolo più venduto della storia, circa 300.000.000 pezzi ( imitazioni incluse).
Considerando tutta la popolazione mondiale, in media 1 abitante ogni 24 ha un cubo di rubik in casa! Quindi se in casa non ce l'hai...ce l'ha senz'altro uno dei tuoi vicini di casa!

Quando è che il cubo di rubik è risolto?
Il Cubo di Rubik ha 9 quadrati su ogni faccia, in totale 54 quadrati. Solitamente i quadrati differiscono tra loro per il colore, con un totale di 6 colori differenti. Per risolvere il cubo, bisogna che ogni faccia del quadrato abbia lo stesso colore.

Esiste un record del mondo al riguardo?
Il record del mondo riguarda la risoluzione del cubo, in una competizione ufficiale, Edouard Chambon l'ha risolto in 9.18 secondi.

E se voglio battere il record del mondo nella risoluzione del cubo di rubik?
Bisogna allenarsi per poter competere nello "speed cubing" , ovvero l'arte di chi vuole risolvere il cubo di rubik il più rapidamente possibile. Per iniziare bisogna acquistare il kit a questo indirizzo (giapponese). Il kit oltre a contenere il famoso cubo, ha al suo interno il manuale con i consigli per accelerare le vostre mosse, cacciaviti per allentare le viti che uniscono i mini-cubi e il lubrificante per rendere più dinamici i movimenti del cubo.

Dove posso trovare utili informazioni per la risoluzione?
Questo è il sito, tradotto in italiano, del vincitore del campionato svedesw. Spiega tutta la tecnica da utilizzare per risolvere rapidamente il problema. Mentre questo sito è una semplice e dettagliata guida, che guida, passo per passo, chi si vuole cimentare alla risoluzione e allo studio di questo rompicapo. Questo invece è un video, con lo stesso scopo.

Come posso fare per giocare con il cubo di rubik, se non ce l'ho in casa?
A questo indirizzo www.flashgames.it/cubodirubik.html potete giocare online al cubo di rubik!

29/03/08

Un certo 'sig. Montorsini' mi chiede per mail di verificare se sono indagato...devo preoccuparmi?


No, sta circolando in questi giorni una mail di un certo 'sig. Montorsini' che chiede di aprire un certo documento per vedere se siamo indagati per fruizione di materiale scaricato dalla rete. Non dobbiamo preoccuparci ma non dobbiamo assolutamente aprire l'allegato.

Cosa contiene di preciso la mail?
La mail contiene mell'oggetto delle presunte violazioni del diritto d'autore. Nel corpo della mail, viene detto all'utente che è stato segnalato come fruitore di materiale scaricato illegalmente dalla rete.

Come devo comportarmi per non infettare il pc?
Esistono due versioni della mail, in una si chiede di scaricare un file .zip , mentre nell'altra di cliccare su un link. Entrambi puntano ad una fantomatica lista di indagati "marzo 2008". Non bisogna assolutamente cliccare sull'allegato o sul link, pena l'installazione del virus.

Quale è il testo del messaggio?
Il testo del messaggio è pressapoco il seguente:
Gentile Cliente, stiamo eseguendo i dovuti accertamenti sul suo sistema informatico, il suo indirizzo email ci è stato segnalato da terzi come fruitore di materiale P2P scaricato illegalmente dalla rete. La sua posta elettronica è sotto controllo già da 10gg, la preghiamo pertanto di voler seguire il seguente link www.i-verifycenter.com dove troverà il modulo per dichiarare la sua estraneità alla detenzione di materiale indebitaménte contraffatto.
Certi di una sua volontaria collaborazione porgiamo
Distinti Saluti
Carlo Montorsini - Assessments Director
Internet VerifyCenter s.p.a 2002-2008
www.i-verifycenter.com


Se ho cliccato sul link come posso fare per pulire il pc?
E' consigliabile aggiornare l'antivirus e fargli fare una scansione.

27/03/08

Esiste un sito che mi consiglia che partito votare alle prossime elezioni?


Sì, esiste un sito, nel quale basta compilare un questionario, per sapere subito quale è il partito politico che è più vicino ai nostri ideali.

Quale è il sito?
Il sito è www.voisietequi.it

Quanto costa fare il questionario?
La compilazione del questionario e il relativo risultato è assolutamente gratuito, se uno vuole, può fare una donazione. Voisietequi fa parte del progetto openpolis, e come tale è open publishing, open content, open source creato e moderato dalla comunità.

Per chi può essere utile questo sito?
Per tutte le persone indecise su quale partito votare ( o non votare..) alle prossime elezioni politiche, o anche solo per vedere se effettivamente il partito che voteremo, secondo il sito, è l'ideale per noi.

Come sono state determinate le posizioni dei partiti?
E' stato spedito il questionario con i 25 temi a tutti i partiti, richiedendo di indicare le posizioni ufficiali.
Le posizioni riportate in voisietequi, sono quindi quelle ufficiali per i partiti che ci hanno risposto. Per gli altri, le posizioni sono state determinate da un lungo lavoro comunitario di ricerca tra programmi, voti parlamentari, dichiarazioni dei leader.

Quali sono le posizioni dei partiti a varie tematiche importanti?
A questo indirizzo trovate le domande e risposte ( da molto favorevole a molto contrario ) di molti dei più importanti partiti italiani.

Le risposte vengono spedite a terzi?
Il sito riporta che non verrano mai usate le risposte, per nessun motivo.

Chiediamo ai visitatori che ne hanno voglia de IlFiltro , di compilare il questionario, e scrivere nei commenti se il partito che hanno intenzione di votare alle prossime elezioni è lo stesso che ci dice il sito oppure se fa parte della stessa coalizione, o se è completamente di sponda opposta.

26/03/08

E' vero che sul carburante, spendiamo 5 centesimi al litro per il terremoto del 76?


Sì ,e non solo il terremoto in Friuli del 76, ci sono altre accise che sono incluse nel prezzo della benzina.

Di preciso, cos'è una accisa?
È un tributo indiretto che colpisce singole produzioni e singoli consumi.
L'accisa è un'imposta che grava sulla quantità dei beni prodotti, a differenza dell'IVA che incide sul valore. Mentre l'IVA è espressa in percentuale del valore del prodotto, l'accisa invece si esprime in termini di aliquote che sono rapportate all'unità di misura del prodotto.

Quale è l'elenco delle accise che paghiamo su un litro di carburante?
-->Circa 0,001 euro per la guerra in Etiopia 1935 ( guerra durata 7 mesi, conclusa nel 1936 )
-->Circa 0,008 euro per la crisi di Suez 1956 , conclusa un ano dopo
-->Circa 0,005 euro per il disastro del Vajont 1963
-->Circa 0,005 euro per l'alluvione di Firenze 1966
-->Circa 0,005 euro per il terremoto del Belice 1968
-->Circa 0,05 euro per il terremoto in Friuli 1976
-->Circa 0,035 euro per il terremoto in Irpinia 1980
-->Circa 0,10 euro per la guerra in Libano 1982
-->Circa 0,01 euro per il finanziamento della missione in Bosnia 1996
-->Circa 0,02 euro per il contratto dei ferrotranvieri 2004

In totale quanto si paga per queste accise?
Per le accise sulla benzina , si pagano circa 25 centesimi al litro, ai quali bisogna aggiungere l'Iva e sono altri 5 centesimi, per un totale di 30 centesimi al litro.

Se le accise vengono tolte, risparmiamo dei soldi?
Senz'altro quando andiamo a fare un pieno di benzina risparmiamo dei soldi, però visto che il denaro che arriva dalle accise serve al bilancio dello Stato, senz'altro verrebbero caricati in qualche altro punto.

Dove posso trovare opinioni in merito a questo argomento?
Opinioni di chi è favorevole ad un prezzo alto della benzina,per limitarne i consumi e il relativo inquinamento a questo sito
A questo sito invece una petizione contro le accise e anche a questo sito

24/03/08

Un contatto di messenger può mandarmi, a sua insaputa, dei messaggi contenenti virus?


Sì, bisogna sempre stare attenti agli allegati che un nostro contatto ci manda tramite Windows Messenger.

Più di preciso, a cosa bisogna stare attenti?
Può capitare, che un nostro contatto del messenger ( pertanto anche il nostro più caro amico..) ci spedisca un messaggio con scritto "Ecco le foto della festa di ieri sera" (esistono tantissime altre varianti , in varie lingue) e successivamente un link, o un file da scaricare sul proprio computer. Non fatelo assolutamente. Il messaggio è spedito all'insaputa del mittente, e se voi aprite l'allegato ( o cliccate sul link), infettate anche il vostro computer.

Come posso fare a eliminare il virus?
Dovete visitare questo sito , scaricate il programma msncleaner.zip , lo installate e gli fate fare un giro di pulizia. Se siete fortunati...dopo avete il messenger ripulito a lucido..!

Che passaggi è meglio che esegua, se voglio fare una pulitura fatta bene..?
-> Avviare il pc in modalità provvisoria (premere il tasto F8 all’avvio del computer)
--> Estrarre il dal file .zip il file MSNCleaner.exe e eseguirlo.
--> Premere “Analizza”
--> Selezionare “Eliminare i files temporanei” e “Ripristina il file Hosts” dopodichè premere “Elimina”.
--> Riavviare il pc

Quali sono le frasi di windows messenger a cui devo prestare attenzione, nel caso mi spediscano allegati?
Le frasi sono varie, e non passa giorno che non vengano modificate, le più 'gettonate' sono "ehi aggiungerò quest’immagine di noi al mio weblog" , "Ciao, sei tu la ragazza nuda di questa foto?" , "ricordo quando lei aveva i suoi capelli come questo" , "Caricherò questa foto al mio myspace adesso" e tante altre varianti...

Consigli per evitare di infettarsi?
Quando un contatto vi invia dal nulla un allegato, fategli una domanda, per esempio in che locale vi siete visti l'ultima volta, oppure farsi raccontare un fatto recente accaduto tra amici. Questo per essere certi che il contatto stia mandando effettivamente l'allegato, inoltre queste domande 'personali' servono, in quanto certi virus , se rispondete ai messaggi, hanno delle risposte predefinite, che potrebbero trarvi in inganno. Per esempio, se quando vi mandano un allegato, scrivete "Ciao", il virus vi risponderà, tramite la finestra del messenger, con "Ciao"..praticamente...correte il rischio di chattare...con un virus!

23/03/08

Le lampadine ecologiche ( a fluorescenza ) rispettano completamente l'ambiente?


Le lampadine ecologiche ( a fluorescenza ) non rispettano completamente l'ambiente in quanto contengono mercurio, pertanto vanno maneggiate con attenzione.

Dove posso approfondire questa notizia?
Al sito della MSNBC potete leggere in dettaglio lo studio. Ci sono anche altre informazioni interessanti, per esempio una lampada incandescente dura tra le 800 e le 1.500 ore, mentre una lampada a fluorescenza anche 10.000 ore.

Nella raccolta differenziata, dove devono essere gettate le lampadine a fluorescenza?
Le lampadine a fluorescenza devono essere gettate tra i rifiuti RAEE ( o rifiuti elettronici), NON nel vetro!

Il sito riporta anche qualche indicazione particolare su come comportarsi in caso di rottura della lampadina a fluorescenza ?
Sì, in caso di rottura di una lampadina a fluorescenza bisogna
--> aprire una finestra e non rimanere nella stanza per almeno 15 minuti
--> spegnere il riscaldamento o l'aria condizionata
--> pulire i frammenti di vetro e polvere usando un cartone rigido, e mettendo tutto in un barattolo di vetro con coperchio in metallo.
--> utilizzare nastro adesivo, per raccogliere i più piccoli frammenti residui
--> pulire l'area con una salvietta umida e metterla in un barattolo di vetro
--> non utilizzare una aspirapolvere o la scopa se la rottura è avvenuta su un pavimento di piastrelle ( o comunque "duro" )
--> mettere il materiale appena raccolto fuori dalla propria abitazione , smaltendolo in un cassonnetto per la raccolta differenziata, oppure in una isola ecologica
--> lavarsi le mani

Che risparmio elettrico si ha usando lampadine ecologiche invece che quelle incandescenti?
In europa ci sono circa 3,6 miliardi di lampadine ad incadescenza. Se la metà venisse sostituita con lampadine ecologiche, ci sarebbe un risparmio di 23 milioni di tonnellate di CO2 e 7 miliardi di euro di consumi elettrici all'anno. Per dare un'idea , la città di Padova, ogni anno produce circa 1,5 milioni di tonnellate di CO2 all'anno... quindi sarebbe come avere 2.500.000 di abitanti in europa che non producono più CO2 , i calcoli sono stati fatti a grandi linee, quindi comunque prendeteli con le pinze!

Quante lampadine ad incandescenza ci sono in Italia?
In italia il 10% delle lampadine che si vendono sono a risparmio energetico. Rispetto ad una lampadina normale costano 6-7 volte di più , però a parità di illuminazione consumano 5 volte meno di elettricità e durano molto di più. Le lampadine che garantiscono maggiori risparmi energetici sono quelle di “classe A” , trovate l'indicazione sulla classe della lampadina , che è obbligatoria, sulla scatola. Una lampadina tradizionale (100 watt) rispetto ad una di classe A (20 watt), capaci di erogare la stessa luce, rimanendo accese 3 ore al giorno per tutto l'anno, fa spendere di più circa 15,77 euro all'anno.

Esiste un consorzio per lo smaltimento e il recupero di apparecchiature di illuminazione?
A questo indirizzo potete trovare il sito di un consorzio che si occupa di questo.
Mentre a questo sito tante notizie e curiosità sulla luce, dalla tecnica agli aspetti legati al divertimento e allo spettacolo.

22/03/08

L'acqua da rubinetto è dannosa per l'organismo?


La maggior parte degli italiani pensa che l'acqua in bottiglia sia migliore,per tanti punti di vista, rispetto all'acqua di rubinetto, ma non è così.

Si possono fare degli esempi che spiegano il perchè l'acqua in bottiglia sia considerata 'migliore' rispetto all'acqua corrente?
Le situazioni sono svariate, per esempio per lavarsi e cucinare si usa acqua di rubinetto, mentre per bere acqua in bottiglia. Non a caso se in un locale si chiede acqua di rubinetto, c'e' (l'errata) convizione di essere dei poveretti.

Che differenza di prezzo c'e' tra l'acqua in bottiglia e quella corrente?
Il prezzo dell'acqua minerale oscilla tra i 20 e oltre i 50 centesimi al litro, cioè dalle 200 alle 600 volte più cara dell’acqua del rubinetto. A questo bisognerebbe aggiungere il costo per lo smaltimento delle bottiglie (la gran parte di plastica), che ricade sulle tasche dei cittadini che pagano la tassa rifiuti.

Che caratteristiche deve avere l'acqua da rubinetto per essere potabile?
L'acqua per essere considerata potabile, dev'essere priva di colore e di odore, chiara e fresca(solo l'acqua fredda è potabile, in quanto nell'impianto dell'acqua calda l'acqua spesso rimane troppo a lungo ad una temperatura ottimale per lo sviluppo di batteri).
Non deve contenere microrganismi e parassiti, né altre sostanze, in quantità o concentrazioni tali da rappresentare un potenziale pericolo per la salute umana,ma non deve superare neanche determinati valori massimi di sostanze non propriamente nocive per la salute. La tabella dei valori da non superare è a questo indirizzo. Inoltre i valori massimi di arsenico e manganese sono diversi ( per l'acqua in bottiglia il limite è più alto).

E' corretto pensare che l'acqua in bottiglia sia più pura rispetto a quella da rubinetto?
No , è una credenza infondata. A questo indirizzo trovate tante informazioni sui controlli dell'acqua di rubinetto e in bottiglia che vengono fatti. Per esempio, bisogna sottolineare che chi per abitudine preferisce l'acqua minerale dovrebbe essere consapevole che lo fa solo per il sapore, visto che le analisi e i controlli sono gli stessi sia per l'acqua minerale che per l'acqua del rubinetto.

Riguardo all'imbottigliamento dell'acqua?
La stragrande maggioranze delle bottiglie dell'acqua sono imbottigliate con la plastica (il Pet),l' impatto sull’ambiente è rilevante e i costi di smaltimento,che sono a carico delle regioni, altissimi.

E' vero che chi beve acqua da rubinetto corre meno rischio di avere un infarto?
Degli scienzati hanno fatto una ricerca, e sono giunti alla conclusione che l'acqua dura, com'e' solitamente è quella del rubinetto, protegge il cuore da arresti cardiaci.

E' vero che le multinazionali sono ormai presenti stabilmente negli acquedotti italiani?
Sì. L'Italia ha intrapreso in questo campo la strada della privatizzazione del ciclo idrico. In questo modo c'e' stato un aumento fino al raddoppio delle bollette e comuni che hanno perso la proprietà del loro acquedotto e il controllo democratico sulla risorsa.

20/03/08

L'ascensore fa male alla salute?


Male no, però se si usa l'ascenscore per circa due settimane aumenta il rischio di diabete.

Chi ha affermato questo?
Uno studio americano dell'università del Missouri , che ha studiato delle persone con malattie croniche, facendogli ridurre l'attività fisica e verificando gli effetti della sedentarietà.

Cosa hanno fatto di preciso le persone che hanno fatto parte del test?
E' stato chiesto, per il primo studio, alle persone di passare dalla loro media abituale di 6.000 passi al giorno a 1.400 per tre settimane, con divieto di prendere l'ascenscore e possibilmente prendendo l'auto appena fosse necessario. Il secondo studio è analogo a quello appena descritto , ma con camminatori da 10.000 passi al giorno, scesi a 1.400 passi per 2 settimane.

Cosa è successo alla persone che hanno fatto parte di questo esperimento?
Queste persone che hanno ridotto l'attività fisica, hanno avuto maggiore grasso e glucosio nel sangue, spesso questo è l'anticamera di possibili sviluppi di diabete e malattie cardiovascolari. Da notare che per ridurre l'attività fisica, l'utilizzo di ascensori e automobile, rispetto alle scale o alla bicicletta, ha avuto un ruolo importante...

Che vantaggi ci sono a fare le scale?
Aumenta la capacità aerobica dell’organismo e aiuta a mantenersi in forma, aiuta a combattere le perdita di calcio nelle ossa, e' un ottimo modo per ridurre lo stress quotidiano e lavorativo, previene gli infortuni alle gambe, facendo 2 rampe di scale si perdono 2,7 Kg in un anno.
Da notare che facendo le scale, si brucia il doppio di quello che si brucerebbe camminando...

Alle prossime elezioni politiche, quali partiti hanno nomi particolari e curiosi?


Per le prossime elezioni politiche, sono stati depositati in tutto 181 simboli, vediamo un piccolo elenco dei nomi dei partiti più curiosi e meno noti.

SACRO ROMANO IMPERO LIBERALE CATTOLICO - GIURISTI DEL SACRO ROMANO IMPERO CATTOLICO - MOVIMENTO EUROPEO LIBERAL CRISTIANO GIUSTIZIA E LIBERTÀ candidato leader : Mirella Cece

DISOCCUPATI UNITI candidato leader : Patrizia Marocchi

PARTITO DONNE D'EUROPA ART. 51 candidato leader : Adriana Padovano Spano

"IO NON VOTO" LISTA CIVICA NAZIONALE candidato leader : Carlo Gustavo Giuliana

NUCLEO TREMMISTA NAZIONALE candidato leader : Battista Mazzetta

PARTÌ DEMUCRATEC PADAN candidato leader : Massimiliano Loda

100% candidato leader : Gustavo Ogliari

LEALI-LEALTÀ E COERENZA POLITICA candidato leader : Ettore Lazzarotto

PER IL BENE COMUNE candidato leader : Stefano Montanari

IL LOTO candidato leader: Luigi Ferrante

LIBERTÉ ÉGALITÉ FRATERNITÉ candidato leader : Enrico Andreoni

LIBERI NELLA LIBERTÀ candidato leader : Angelo Grilo

MOVIMENTO GIOVANI POETI D'AZIONE candidato leader : Alessandro d'Agostino

PARTITO INTERNETTIANO candidato leader : Francesco Miglino

MIOGOVERNO.IT - 50.000NOI candidato leader Guido Prayer

PARTITO IMPOTENTI ESISTENZIALI DR. CIRILLO candidato leader : Giuseppe Cirillo

ZARLENGA OMNIA candidato leader : Mario Zarlenga

L.I.R.A. (LIBERTÀ,INDIPENDENZA, RISPETTO, AMORE) candidato leader : Antonio Pasquale Falabella

NON REMARE CONTRO candidato leader : Carmine Abbagnale

CASINO' CENTRO ITALIA candidato leader : Marco Santopadre

18/03/08

Ascoltare Mozart fa bene alla salute?


Secondo diversi studi, l'ascolto della musica di Mozart fa bene alle persone, in particolar modo, gli ultimi studi dicono che aiuti anche contro l'epilessia.

Di preciso che benefici dà la musica di Mozart?
Aumenta le capacità logico-matematiche e visive di un individuo, riduce lo stress,il dolore artritico e ha inoltre un impatto benefico sul cuore e sul feto, consente di esprimersi più chiaramente e induce un senso di calma. tutto questo è denominato "Effetto Mozart"
La musica molto semplice e ripetitiva, come il rock o la techno, sembra sortire l'effetto opposto.

Una persona ha curato l'epilessia ascoltando Mozart?
A Londra gli esperti dell'Istituto di Neurologia, erano alle prese con un caso di una persona , vittima di diversi attacchi epilettici al mese, nonostante medicine e svariati interventi. Quando ormai non c'era più niente da fare, col passare del tempo questi attacchi sono sempre venuti meno, e si è scoperto poi, perchè la persona si era messa ad ascoltare per 45 minuti al giorno Mozart.

Che risultati si hanno avuto sugli animali?
Su alcune cavie da laboratorio, è stato dimostrato che se veniva fatto sentire a loro la sonata k448, esse erano in grado di uscire più velocemente dal labirinto, rispetto all'altro gruppo che non aveva musica. , mentre le carpe risultano più sane se ascoltano Eine Kleine Nachtmusik.

E con gli altri compositori si hanno gli stessi benefici?
Non sembra , probabilmente perchè Mozart, al contrario di altri grandi compositori, si basa su temi richiamati a intervalli fissi con il ricorso a note solitamente diverse da quelle originali.

Ci sono sostenitori di questo Effetto Mozart?
Sì , negli Stati Uniti ci sono delle orchestre che fanno degli incontri con neonati\bambini e che eseguono le musiche del compositore austriaco.

17/03/08

Possono arrivarmi messaggi sul cellulare di spam?


Bisogna usare attenzione, ai messaggi che arrivano sul telefonino, in particolare ultimamente c'e' un messaggio che invita a chiamare una fantomatica segreteria telefonica dall'elevato costo

Quali sono i testi dei messaggi?
Sono svariati, comunque prestate attenzione quando arrivano messaggi col testo:
-->“E’ presente un nuovo messaggio. Per ascolto chiama da fisso 899.XXXX.XX. Info centromessaggi.info”
--> Ti ho lasciato un messaggio in segreteria. Chiama subito da telefono fisso al numero 899XXXXX per ascoltarlo. Baci.
-->CI SONO NUOVI MESSAGGI PER LEI. Chiama da fisso 89-9XX-XX-XX e segui la voce guida. Info e costi al sito web www.XXXXXX.net

Ci sono consigli per evitare di avere bollette salatissime?
Innanzitutto disabilitare del tutto le chiamate in uscita destinate ai numeri speciali , per fare questo vi basta telefonare al call center del vostro gestore telefonico , inoltre prestare sempre attenzioni ai numeri sconosciuti alla nostra rubrica, che chiedono di essere richiamati.

Quanto spendo a richiamare questi numeri?
Si spende una cifra che varia tra i 5€ e i 15€ al minuto

Perchè è facile richiamare il numero?
Perchè viene presentato in una forma particolare, il numero 899 ( che non è altro che l'erede dei tempi nostri dell'144) è presentato nel messaggio con la forma 89-9X-XX-XX e quindi l'ignaro utente può non accorgersene e richiamare.

Se chiamo il numero, cosa succede?
Dipende dal messaggio, però solitamente chiamando il numero indicato si ottiene, un codice per leggere i profili degli altri utenti registrati o per registrare il proprio profilo. Di messaggi in segreteria, invece nulla...

Se nel messaggio mi viene indicato anche un sito, posso riuscire a risalire al proprietario?
Si può andare su questo sito , inserire l'indirizzo internet , e di questo si sanno tutti i dati di chi ha quello spazio.

16/03/08

La benzina verde è più cara del gasolio?


Fino a pochi mesi fa, la benzina verde era nettamente più cara della benzina diesel, ma da poche settimane il prezzo è diventato praticamente uguale

Oggettivamente , la benzina verde dovrebbe costare più del gasolio?
Sì, il gasolio ha un costo di produzione più elevato della benzina verde, ma lo stato ha deciso di mettere un'accisa maggiore sulla benzina per favorire il sistema di trasporti su strada, visto che i camion vanno a gasolio.

Dove posso trovare un grafico che mostra la differenza di prezzo tra benzina verde e diesel?
A questo indirizzo trovate un grafico che mostra la forbice di prezzo tra benzina verde e diesel, si può notare come fino a 4-5 anni fa, la differenza di prezzo era del 20% , mentre solo ad ottobre 2007 la differenza era ancora del 8%.

Quali sono i costi attuali per un pieno di un'auto?
Considerando una macchina di media cilindrata, si spendono circa 68,90 euro per un pieno di gasolio e 69,95 euro per un pieno di benzina verde.

Cosa ha dichiarato Federconsumatori al riguardo?
Secondo Federconsumatori, per ogni centesimo di aumento, si ha un incremento nelle entrate per la benzina di 14 milioni di euro al mese mentre per il gasolio di 25 milioni di euro al mese.

Dove posso confrontare i prezzi della benzina per andare dal più conveniente?
All'indirizzo www.prezzibenzina.it trovate il costo al litro della benzina delle varie compagnie, in questo modo potete andare dalla più conveniente se volete risparmiare qualche euro.

15/03/08

I pop corn fanno male?


Secondo alcuni esperti del governo americano i pop-corn hanno al loro interno un composto chimico che danneggia i polmoni

Quale è la sostanza chimica che prova questi problemi?
Il diacetile o diacetil, un componente del burro artificiale che aromatizza i popcorn cotti al microonde e la malattia che può causare si chiama bronchiolite linfocitica.

Quali sono i sintomi?
Il disturbo si manifesta con tosse e respiro corto, sintomi che col tempo peggiorano.

Come viene anche chiamata questa malattia?
'Polmonite da popcorn', e si riscontra anche nelle fabbriche che confezionano popcorn.

Le aziende hanno preso provvedimenti?
Sì , le due aziende americane più grosse produttrici di popcorn, hanno detto che smetteranno di utilizzare la sostanza in questione.

Esistono dei precedenti?
Sì, in Colorado una persona ha fatto causa al negozio dove acquistava popcorn, dopo aver sviluppato anche lui la bronchiolite obliterante. Da tenere presente che la persona mangiava in media due sacchetti al giorno. Secondo i legali della persona che ha fatto causa, bisognerebbe mettere sui sacchetti dei popcorn un messaggio che avvisi che inalare l'aroma di burro potrebbe esporre il consumatore ad inalazioni pericolose e a malattie pomonari.

14/03/08

C'e' gente che perde la vista a causa delle lenti a contatto?


In Italia, ogni giorno una persona diventa cieca ad un occhio, a causa del cattivo uso e manutenzione delle lenti a contatto.

Quali sono i consigli per tenere al meglio le lenti a contatto?
Dice Matteo Piovella, segretario della Società Oftalmologica Italiana:
1. Strofinare leggermente tra le dita le lenti e detergerle con apposite soluzioni prima della conservazione.
2. I contenitori delle lenti devono essere sostituiti ogni mese
3. Le 'one day' devono essere gettate appena tolte dall'occhio, anche se sono state usate poche ore
4. NON BISOGNA assolutamente lavare le lenti a contatto nell'acqua di rubinetto , in quanto c'e' un elevatissimo rischio di infezione, e non bisogna fare la doccia con indosso le lentine.
5. Non portare le lenti per più di 8 ore di fila.

L'occhio col tempo può diventare intollerante alle lenti a contatto?
Sì, l'occhio può diventare 'intollerante' alla lente a contatto, molto dipende tuttavia dal tempo di utilizzo: le lentine sono nate per essere portate al massimo per 8 ore al giorno. Rispettando tale limite, e facendo una corretta manutenzione, si possono indossarle senza problemi fino a 30-40 anni.

Se voglio informarmi riguardo i disturbi visivi?
Vi consigliamo il sito della iapb che è l'Agenzia Internazionale per la prevenzione della cecità, mentre a questo sito tante utili informazioni su lenti e occhiali, su come bisogna farci manutenzione per tenere l'occhio in ottima forma.

13/03/08

Nel cercare in cielo la visione della Madonna, delle persone hanno avuto dei curiosi traumi?


Circa una cinquantina di persone hanno perso la vista dopo le voci di una presunta visione della Vergine Maria che si sarebbe mostrata in cielo. La ciecità deriva dall'esposizione degli occhi dei fedeli verso il sole.

Dove è avvenuto il fatto?
E' accaduto nel Kottayam, sudest dell'India

Che problema hanno presentato i fedeli?
L' ospedale del distretto ha riferito che i pazienti sono stati ricoverati con ustioni alla retina.

Cosa ne pensano le autorità ecclesiastiche del miracolo?
Le autorità ecclesiastiche hanno disconosciuto il miracolo, sono allarmate e hanno avvertito sui rischi di una cecità permanente derivanti dall'osservazione diretta del sole. Ma nonostante le raccomandazioni, il pellegrinaggio continua...!

Chi ha annunciato questa visione?
Un gestore di un hotel lì vicino, che ha anche dichiarato di essere in possesso di una statua della Vergine Maria che piange miele ed emana oli essenziali...!

La notizia da chi è stata riportata?
Dal Daily Telegraph a questa pagina ( in inglese )

Dove posso trovare un elenco di tutte le apparizioni condannate dai vescovi?
A questo sito nella quale trovate un elenco di questi veggenti-ciarlatani, alcuni sono ancora in circolazione ( quindi prestate attenzione! ), che dicono di avvistare tutti i santi del paradiso, e nonostante la chiesa stessa si pronunci contro queste apparizioni, non mancano i fedeli che vanno a vederle...anche a costo di diventare ciechi, come sta avvenendo in questi giorni.

11/03/08

Secondo un sondaggio, di quale programma Tv gli italiani non possono fare a meno?


Il 34% degli italiani non può fare a meno delle notizie relative al meteo.

Di preciso quale è la classifica dei programmi visti dagli italiani la mattina prima di uscire di casa?
Il 34% degli italiani basa la propria giornata sulle indicazione meteo. Al secondo posto, con un 22% troviamo l'oroscopo, mentre con un 18% le vicende relative all'economia. Solo il 14% prima di uscire si aggiorna sulle vicende giudiziarie e di cronaca.
Per quello che riguarda la politica, nonostante siamo in campagna elettorale, soltanto l'11% ha dichiarato di informarsi al riguardo. Solo il 7% dei partecipanti ha ammesso di aggiornarsi sulle crisi internazionali.

Ci sono preferenze anche sui preferiti conduttori meteo per gli italiani?
Sì, al 73% la coppia Fiorello-Baldini , al secondo posto Mario Tozzi e Tessa Gelisio mentre al terzo Gerry Scotti con Loredana Cannata.

Questa abitudine degli italiani per il meteo, influisce nella loro vita di tutti i giorni?
Sì, le conseguenze vanno dalla scelta dell'abbigliamento per arrivare alle attività pianificate

Come si è svolta la ricerca?
E' uno studio promosso da Meta Comunicazione condotto attraverso 12 focus (a cui hanno partecipato 140 uomini e donne) e 70 interviste a sociologi, psicologi ed esperti di marketing.

E se voglio consultare il meteo online..?
I siti sono tanti, molto famosi sono www.meteo.it e www.ilmeteo.it

A chi posso rivolgermi se voglio fare un regalo unico e stupire una persona cara?


Esiste un sito che si chiama Regali per Sognare che è nato per offrire a tutti coloro che ancora non hanno smesso di sognare la possibilità di regalarsi o di regalare momenti particolari.

Partiamo per gradi..voglio farmi un'idea di cosa offre il sito...se volessi spendere poco?
Sì passa da un 'caccia all'assassino' dal costo di 25€ un giallo, nel quale bisogna perquisire l'intero castello del borgo medioevale a Torino oppure un rafting tratto alto a Cosenza ( 55 € ). E poi non solo.. sul sito sono indicate tante altre alternative, che per ragioni di spazio, visto comunque la sintesi che da sempre accompagna http://ilfiltro.blogspot.com non stiamo a pubblicare su queste pagine.

Se volessi stare dentro i 150€ ?
Si può fare una degustazione vino e olio all'Aquila oppure un corso di scialpinismo a Cavalese, e non solo...

Invece le cose più particolari..?
Si possono assistere alle prime visioni ad Hollywood in compagnia di celebri attori e paparazzi..guardarsi il motomondiale nel VIP village oppure andare a shopping con il vip che si è sempre sognato...

E se non trovassi il regalo per me?
Esiste il genio della lampada...tu chiedi...ovviamente paghi...e lui esaudirà qualsiasi tuo desiderio ( ovviamente che non infranga la legge...)

Se volessi regalare uno di questi eventi, devo usarlo subito?
No, si può utilizzare in qualsiasi momento per un periodo che va da un minimo di tre mesi a un massimo di 12 mesi.

09/03/08

L'ora legale quanto costa ai cittadini?


Secondo una ricerca dell'universita' della California, l'ora legale costa molti soldi nella bolletta dell'energia elettrica.

Come è avvenuta la ricerca?
Lo studio,ha analizzato la variazione nei consumi di corrente dello stato dell'Indiana tra il 2005 e il 2006, sfruttando il fatto che mentre nel primo anno solo 15 contee su 92 avevano l'ora legale, nel secondo questa e' stata estesa a tutte le contee.I ricercatori hanno rilevato che le bollette erano piu' alte di un valore tra l'1% e il 4%.

Di preciso cos'è l'ora legale?
L'Ora legale (o Ora estiva) è l'ora locale che una nazione sceglie di adottare per una parte dell'anno, portando l'orario avanti di 60 minuti rispetto all'orario standard ufficiale. In questo modo si cerca di sfruttare al meglio la luce del giorno

Chi ha portato, nei tempi moderni, l'idea dell'ora legale?
L'ora legale, che era già conosciuta ai tempi dei romani, fu proposta pubblicamente da Beniamino Franklin nel 1784, fu applicata brevemente in Canada nell'Ottocento, poi in Europa nel 1916.

Quali sono i vantaggi che l'ora legale porta?
I vantaggi dal punto di vista commerciale, sono i maggiori introiti legati alle attivita' all'aperto, anche il costo stimato solo negli Usa per tutti i cambiamenti di ora di strumenti e computer e' tra i 500 milioni e un miliardo di dollari. Quanto alla salute, di sicuro diminuiscono gli incidenti stradali; mentre studi sulla criminalita' hanno dimostrato un leggero calo dei delitti. Un gruppo di scienziati inglesi, al riguardo ha chiesto qualche mese fa di adottare per tutto l'anno l'ora legale, per questi motivi di sicurezza.
Traggono beneficio anche le attività ludiche, di spettacolo, di intrattenimento e le attività ristorative e turistiche, mentre il ritardo dell'alba crea nei campi produttivi tradizionalmente legati alle prime ore del mattino (come l'agricoltura, l'allevamento e i trasporti) difficoltà operative, ma non diminuzioni di produttività.

Esistono studi in Italia sul risparmio energitico a causa dell'ora legale?
Nel corso dei 7 mesi di ora legale, Terna prevede una riduzione dei consumi e un risparmio pari al consumo di una provincia media italiana nello stesso periodo.
Aprile e Ottobre registreranno i maggiori risparmi nei consumi di elettricità (circa il 50% del totale), questo perchè i due mesi hanno giornate più corte in termini di luce naturale, rispetto agli altri.

Esiste una tavola riepilogativa di tutti periodi di validità dell'ora legale in Italia?
Sì, a questo indirizzo , si scopre che quest'anno l'ora legale entrerà in 'atto' il 30 marzo fino al 26 ottobre, mentre il prossimo anno dal 29 marzo al 25 ottobre.

08/03/08

Quanto incide il prezzo degli imballaggi sul prodotto finale?


Molto, il prezzo degli imballaggi si è calcolato che arrivi a costare circa un 30% sul prodotto finale.

Questi imballaggi, complessivamente, quanta spazzatura generano?
Gli imballaggi della spesa generano complessivamente 12 milioni di tonnellate di rifiuti, e rappresenta il 40 per cento della spazzatura che si produce ogni anno in Italia.

Quali sono le cause che fanno incrementare così tanto il costo degli imballaggi?
L’aumento di volume degli involucri si traduce in crescita dei costi finali che devono coprire lo studio sul prodotto, il materiale impiegato e l’aumento di peso nel trasporto delle merci.

Ci sono dei casi ecclatanti?
Coi fagioli in scatola l'imballaggio incide per il 26 per cento sul prezzo di vendita, mentre per la passata in bottiglia da 700 grammi si arriva al 25 per cento.

Esiste un modo per risparmiare qualche soldo?
Si possono usare buste della spesa riutilizzabili, ragù fatto in casa , acquistando l'insalata fresca anzichè confezionata o i legumi al mercato anzichè quelli in scatola.

Ci sono delle iniziative al riguardo per favorire il consumo di prodotti senza imballaggi?
Sì, come l'acquisto diretto nelle aziende agricole o nei distributori di vino o di latte sfusi ( in questo modo si risparmia fino al 40 per cento rispetto al normale prezzo del latte fresco in vendita )

Esistono metodi per ridurre i rifiuti prodotti con gli imballaggi?
Secondo la Coldiretti è possibile contribuire a ridurre i rifiuti prodotti con gli imballaggi scegliendo alimenti freschi (frutta, verdura, carne, formaggi) invece di quelli confezionati,utilizzando le borse per la spesa fatte con materiali biodegradabili (bio shoppers) o di tela invece di quelle in plastica; preferendo quando possibile l'acqua dal rubinetto, non acquistare i prodotti usa e getta come bicchieri e piatti, a meno che non siano fatti di materiale biodegradabile, scegliendo confezioni grandi invece di quelle monodose; acquistando latte dai distributori alla spina e vino e olio direttamente dal produttore.

E' stato fatto qualcosa al riguardo?
Sì, è stata indetta nei giorni scorsi, una campagna contro gli imballaggi inutili promossa da Legambiente, chiamata "Disimballiamoci".

Soprattutto contro si sono schierati? Quali sono gli imballaggi ritenuti 'inutili' o eccessivi?
Soprattutto sulle scatole di cartone del dentifricio, sul polistirolo e sulla plastica con cui sono confezionati frutta, verdura e formaggi senza dimenticare, poi, il cartone che tiene insieme tre lattine di pelati.

Esiste una community riservata solo alle persone belle?


Sì, ed è www.beautifulpeople.net

Quante persone sono riuscite ad iscriversi?
Dal 2002, data del suo lancio, è già stato contattato da oltre un milione di candidati, ma solo il 10% ce l’ha fatta. Ovvero i cosidetti "Belli" .

Come funziona il meccanismo per poter fare parte di questa community?
Si viene votati da propri «pari»: si invia una foto e si compila un profilo ( l'iscrizione è vietata ai minori di 21 anni), poi parte il count-down dalla durata di 72 ore. Soltanto gli iscritti del sesso opposto possono votare. Un termometro colorato riflette l’opinione prevalente. Il voto è anonimo, e la maggioranza vince.

Non riesco a visualizzare il sito...ci sono problemi?
State attenti, allo stato attuale il sito è visualizzabile solo con Internet Explorer.

Chi ha avuto l'idea di lanciare questo sito?
Un danese, tale Robert Luciano Hintze, che in una intervista ha dichiarato che secondo lui avere un bell'aspetto estetico è l'arma più importante per avere successo nella vita e che l'attrazione fisica è la base di una relazione sentimentale.

Quali sono i mestieri prevalenti tipici di un iscritto alla comunity?
Amministratori delegati di aziende, managers, avvocati, professionisti della comunicazione e del marketing, modelli, musicisti, attori e registi. Ma anche giornalisti psicologi e calciatori.

Vengono organizzati eventi tra gli iscritti?
BeautifulPeople è anche un club “offline”, propone ai suoi members party, eventi, viaggi e molto altro.

Posso leggere l'esperienza di una persona che si è iscritta?
Sì , a questo sito potete leggere l'esperienza di una signora , che ha provato, con successo ad iscriversi. Il racconto è quello dei 3 giorni della votazione...scritto in maniera brillante, se siete interessati vi consiglio di leggerlo. Invece a questo sito un'intervista a due persone che hanno provato ad iscriversi.

Se invece mi sento brutto...e voglio vedere della gente brutta?
Visita questo sito , vedrai foto di gente ritenuta brutta...a te il compito di votarle!

06/03/08

Vengono ancora importati giochi ritenuti tossici?


Sì, e questo trend è difficile si possa fermare.

L'ultima volta che sono stati importati giochi tossici?
Sono state sequestrati in questi giorni 4.000 bambole a Piacenza di provenienza cinese, commercializzati in italia da "Giochi Preziosi" , che ha fatto sapere che ritirerà al più presto questi giocattoli dal mercato

E in passato cosa è successo?
Sono stati ritirati dal mercato , nel corso del 2007, circa 550.000 mila giocattoli della Mattel in Italia, quasi 18 milioni nel mondo.

Quale è la causa del ritiro?
Diversi giocattoli hanno ( o avevano ) alti livello di piombo nelle vernici, oppure magneti potenzialmente pericolosi.

Dove posso collegarmi per vedere i giocattoli che sono stati richiamati da Mattel?
Potete collegarvi a questo sito

E se a causa del gioco ho subito dei danni?
Il Codacons invita a visitare questo sito e a compilare i campi richiesti, in quanto sta organizzando una class action direttamente negli Usa,al fine di permettere a tutti gli acquirenti italiani di giocattoli pericolosi, in maniera gratuita, la possibilita' di ottenere un risarcimento del danno subito.

Per sapere i propri punti deboli è vero che basta misurare la lunghezza delle dita?


Sì, secondo un ricercatore della Scuola di scienze biologiche dell'Università di Liverpool.

Cosa ha detto di preciso?
La nostra personalità, i nostri punti deboli di salute e psiche, o anche le inclinazioni professionali ideali, si possono 'vedere' prendendo un centimetro e misurando la lunghezza delle nostre dita.

Come posso fare per vedere il mio livello di mascolinità?
Più l'anulare è lungo (in proporzione all'indice), secondo John Manning, più la persona crescendo sarà un tipo 'mascolino'.

se l'indice è più lungo dell'anulare?
Le donne sono ottime casalinghe, amministratrici oppure eccellenti operatrici sanitarie.Gli uomini, invece, saranno più esposti al rischio di un attacco cardiaco prematuro ( e qua partono gli scongiuri..!). Inoltre si ha una maggior vulnerabilità nei confronti di allergie, eczema, asma e febbre da fieno.

Ha scritto qualcosa al riguardo?
Sì, John Manning, autore della ricerca, ha appena scritto un libro in cui parla della questione. Il libro si chiama 'The Finger Book'

Se invece voglio vedere il futuro leggendomi la mano?
Beh, a questo punto, possiamo consigliarvi questo buon sito che parla di chiromanzia, così potete farvi da soli il vostro futuro, e gratuitamente leggendovi la mano...

04/03/08

I copyright musicali dureranno 95 anni con una nuova legge?


Sì , anche se allo stato attuale è solo una proposta, in stato avanzato

Chi ha fatto questa proposta?
Il commissario europeo Charlie McCreevy ( che tra i suoi obbiettivi da commissario Europeo ha "avere un mercato europeo più efficente" ) , ha proposto l'estensione dei diritti sulle registrazioni musicali dagli attuali 50 anni (anche se bisogna considerare che in Italia gli anni sono 70 ) a 95, come avviene ora negli Stati Uniti.

Che giustificazione ha dato a questa proposta?
Il commisario europeo crede che 50 anni di diritti sulle performance musicali non sono sufficienti per tutelare il musicista che ha prodotto l'opera musicale. Portandolo a 95 anni, non si tutelerebbe non solo il musicista, ma anche gli eredi.

Chi spinge a far approvare questa legge?
La nuova legge europea tutelerebbe le casse delle major musicali, che manterrebbero il controllo sulle registrazioni per ulteriori 45 anni garantendosi così i profitti derivanti dalla musica che riempie i loro archivi: quella di 40-50 anni fa, che a breve non 'renderebbe' più con le leggi attuali.
L'anno scorso una idea simile generò un’accesa discussione in Inghilterra, ma non se ne fece niente.

Chi detiene il copyright di un pezzo musicale?
Chi ha scritto il pezzo e le liriche e/o i loro editori detengono il il copyright. L'artista che esegue quel brano ha certi diritti correlati, i cosiddetti "diritti connessi", in qualità di esecutore. Mentre la casa discografica possiede il copyright o i "diritti connessi" del produttore nel brano specifico.

Si può fare qualcosa per fermare questa proposta?
Si può firmare questa petizione online , nel momento in cui scriviamo hanno aderito oltre 5.000 persone.

Dove posso trovare informazioni approfondite e utili in merito al copyright?
Informazioni si possono trovare a questo sito

Esiste una periferica informatica per fare fitness?


Sì , e arriva da Nintendo il 24 aprile

Come funziona?
La console Nintendo WII viene venduta insieme alla Wii Balance Board che è una pedana sensibile alla pressione ed è senza fili e che va collocata sul pavimento ad una distanza sufficiente dallo schermo tv.

Cosa è questa Wii Balance Board?
La Wii Balance Board sembra una di quelle bilance che si tengono in bagno. E' un semplice rettangolo bianco che misura la forza applicata su di esso, capace di resistere a movimenti piuttosto rapidi di una persona di peso superiore agli 80 kg. Grazie alla sua sensibilità alla pressione riconosce ogni spostamento di peso con estrema precisione.

Che software devo avere per sfruttare la Wii Balanced Board?
Il primo software in grado di sfruttare questa innovazione sarà WiiFit, una sorta di piccola palestra racchiusa in un videogame.

Che attività si potranno fare?
Wii Fit comprenderà più di 40 tipi di attività di allenamento fisico , il training è suddiviso in quattro categorie di fitness:
Esercizi da 10 minuti per l'allenamento cardiaco, movimenti controllati di braccia, gambe e altre parti del corpo, posizioni yoga e giochi di equilibrio: attività divertenti, come eseguire il salto con gli sci o colpire di testa dei palloni.

E' già in vendita in altri stati? Quanto ha venduto?In Giappone (il suo lancio è datato 1 dicembre 2007), ha gia' venduto 1,4 milioni di pezzi

Quanto costerà?
Nessuna cifra è ancora ufficiale, si parla di un prezzo attorno ai 90€

Se non ho abbastanza soldi per acquistare il Nintendo..ci sono dei consigli?
Certo, per esempio a questo sito trovi degli utili consigli per fare fitness in casa.

02/03/08

In Italia ci sono ferrovie dimenticate?


Sì, in italia si stima ce ne siano circa 5700km di linea ferroviaria dismessa.

Si può fare qualcosa per recuperare queste linee ferroviarie?
C'è chi sostiene che si debbano recuperare con progetti e soluzioni nuove per restituire ai cittadini pezzi di territorio, paesaggio e qualità e promuovere nuovi progetti di sviluppo turistico.
Per vedere le linee ferroviarie abbandonate, visitate questo sito

Si sta facendo qualcosa al riguardo , per recuperare queste linee?
Per sostenere questi obbiettivi di recupero di lineee ferroviarie dismesse, si svolge domenica 2 marzo, una «Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate». In programma ci sono diversi eventi in tutta Italia, in tutti quei luoghi dove esistono tratti di ferrovia dimenticati.
Il loro scopo è recuperare strade presenti ma inutilizzate e lasciate all’incuria per poterci viaggiare a piedi, in bici, a cavallo e con mezzi di trasporto pubblici.

Che vantaggi ci sono a recuperare queste aree?
Il recupero delle ferrovie dismesse può avere un grande valore economico se collegato alle possibilità di sviluppo turistico delle zone interessate.

Quali sono le linee ferroviarie più lunghe mai concluse?
Le linee ferroviarie incompiute, ossia quelle ferrovie realizzate interamente o quasi (spesso mancava solo la posa dell'armamento) ma mai entrate ufficialmente in servizio più lunghe sono:
--> Sant'Arcangelo di Romagna-Urbino ( dopo San Leo ) il tratto rimase incompleto, essendo state realizzate gran parte delle numerose opere d’arte, la sede ferroviaria e parte dei fabbricati di servizio, ma non sono mai stati armati )
--> Modena-Pavullo Furono costruite gallerie e fabbricati nel tratto Maranello-Serramazzoni-Pavullo ma alterne vicende (la prima guerra mondiale, difficoltà economiche e l'idea di un nuovo collegamento moderno con la Toscana) non portarono mai alla conclusione dei lavori.
Una invece delle linee ferroviarie dismesse più lunghe è la Isili-Sorgono di circa 83km.

Se voglio segnalare una linea ferroviaria abbandonata, a chi posso dirlo?
Potete segnalarlo , collegandovi a questo sito

01/03/08

Un cane è stato condannato a morte perchè obeso?


Sì , però la condanna è stata ritirata dopo una ferrea dieta.

Di che cane stiamo parlando?
Parliamo di Minnie, una labrador di sei anni.

Perchè volevano farla sopprimere?
I suoi padroni pensavano a farla sopprimere perché non potevano più tenerla e, grassa com'era, nessuno la voleva adottare.

Come è stata salvata?
E' stata salvata da un amante degli animali, tale Gary Bristow, che l'ha messa subito a dieta, e in soli cinque mesi Minnie ha perso la bellezza di 13 chili, scendendo da 59 a 46

Ma quando è che un cane è da considerarsi obeso?
In un cane è più difficile, rispetto all'uomo, stabilire il rapporto percentuale tra massa grassa e quella magra. In modo più generico, si può dire che l'animale è obeso quando il suo peso è maggiore del 10-20% rispetto a quello ideale. Alcuni animali sono più predisposti ad accumulare grasso, in particolare le femmine e i maschi castrati, alcune razze come i cocker, i labrador e i bassotti, e tutti i cani che vivono in appartamento.
Le costole di un esemplare in forma, non appaiono sotto la pelle, bensì le potrete facilmente sentire palpando il costato.

Dove posso acquistare medicine per curare cani obesi?
Potete provare a questo sito

Che regole devo seguire per l'alimentazione del cane?
1. Un cane sano e attivo è il risultato di una corretta alimentazione
2. La razione giornaliera deve contenere precisi elementi nutritivi
3. Somministrare i pasti sempre agli stessi orari
4. Evitare i dolci ed ogni tipo di eccesso
5. Cuccioli e femmine in gravidanza hanno bisogno di diete speciali

Se ne citate o linkate la fonte, potete ripubblicare parti del blog.
Tutte le immagini presenti nel sito sono dei rispettivi proprietari.
Riportiamo la fonte, per chi vuole maggiori approfondimenti, tramite link.
I link che riportiamo,sono forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che questo blog fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualita', contenuti e grafica e' declinata ogni responsabilita'.
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità.Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001